Dacia+Sandero%2C+che+trionfo%3A+ce+l%26%238217%3Bha+fatta+per+un+soffio
derapateit
/2023/07/09/dacia-sandero-che-trionfo-ce-lha-fatta-per-un-soffio/amp/
Auto

Dacia Sandero, che trionfo: ce l’ha fatta per un soffio

Published by
Valerio Barberi

Continua il successo di Dacia e della sua Sandero, questa volta batte un avversario di tutto rispetto. Sembrava impossibile

Quella di Dacia è una crescita costante, fin dal 1999 quando la casa automobilistica romena entra a far parte del gruppo Renault. Nome e marchio però vengono mantenuti. Questo però porta inevitabilmente a un salto di qualità per l’azienda nativa nell’est Europa. In Italia però questo brand venne accolto con un po’ di scetticismo, ma con il tempo è riuscita a ritagliarsi il suo spazio e la sua fetta di mercato grazie al successo di modelli come Sandero o Duster.

Dacia Sandero (AdobeStock) – Derapate.it

Nei primi sei mesi del 2022, nel nostro paese, Dacia si è assestata al sesto posto tra i brand più venduti sul nuovo, al terzo invece, tra i privati. Superando marchi come Citroen e la casa madre Renault. Questione di design, che negli ultimi anni ha conquistato davvero tanti automobilisti, e di listino prezzi. Costi competitivi che hanno spinto molti italiani a fare questa scelta.

Ma il successo di Dacia non è solo tricolore, anche in Europa il brand romeno va fortissimo, come riportato da Jato Dynamics e i suoi dati. La Sandero, infatti, si è attestata nel mese di maggio come l’auto più venduta nel Vecchio Continente, riuscendo a battere la concorrenza agguerrita della Tesla Model Y. Ben 21.745 unità immatricolate, contro le 21.530 del suv statunitense.

I motivi dei successi di Tesla e Dacia Sandero

Sono quindi i numeri a certificare il successo di Dacia e della Sandero. Stando sempre alla stessa fonte solo a maggio sono state immatricolate 1.116.472 vetture, contro le 943.435 di un anno fa, nello stesso mese. Un settore in ripresa quello delle quattro ruote a guidare la risalita ci sono proprio elettriche e compatte. Nonostante questo però siamo ancora ben lontani dai dati pre-pandemia.

Il successo del brand appartenente al gruppo Renault però assume un valore ancora più analizzando i dati sulla Tesla. L’azienda americana, infatti, è quello che a maggio ha ottenuto in assoluto la crescita maggiore tra tutti i marchi. Ben 29.400 unità immatricolate il 2,63% di tutto il mercato Europeo. UN crescita spaventosa dato che solo un anno fa si attestava allo 0,15.

Tesla Model Y (AdobeStock) – Derapate.it

Tutto questo però non è bastato per battere Dacia. Nonostante gli incentivi, il buon posizionamento di mercato e le continue riduzioni dei prezzi da parte dell’azienda che fa capo a Elon Musk. Tesla Model Y si deve accontentare del secondo gradino del podio, mentre dietro di loro si attesta la Volkswagen T-Roc: a 18.333 unità. Dacia quindi si gode il suo successo grazie soprattutto ai tantissimi ordini e vendite in paesi come Francia, Italia, Spagna e Germania.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

3 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

5 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

6 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

8 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

10 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

11 ore ago