Continua il successo di Dacia e della sua Sandero, questa volta batte un avversario di tutto rispetto. Sembrava impossibile
Quella di Dacia è una crescita costante, fin dal 1999 quando la casa automobilistica romena entra a far parte del gruppo Renault. Nome e marchio però vengono mantenuti. Questo però porta inevitabilmente a un salto di qualità per l’azienda nativa nell’est Europa. In Italia però questo brand venne accolto con un po’ di scetticismo, ma con il tempo è riuscita a ritagliarsi il suo spazio e la sua fetta di mercato grazie al successo di modelli come Sandero o Duster.
Nei primi sei mesi del 2022, nel nostro paese, Dacia si è assestata al sesto posto tra i brand più venduti sul nuovo, al terzo invece, tra i privati. Superando marchi come Citroen e la casa madre Renault. Questione di design, che negli ultimi anni ha conquistato davvero tanti automobilisti, e di listino prezzi. Costi competitivi che hanno spinto molti italiani a fare questa scelta.
Ma il successo di Dacia non è solo tricolore, anche in Europa il brand romeno va fortissimo, come riportato da Jato Dynamics e i suoi dati. La Sandero, infatti, si è attestata nel mese di maggio come l’auto più venduta nel Vecchio Continente, riuscendo a battere la concorrenza agguerrita della Tesla Model Y. Ben 21.745 unità immatricolate, contro le 21.530 del suv statunitense.
I motivi dei successi di Tesla e Dacia Sandero
Sono quindi i numeri a certificare il successo di Dacia e della Sandero. Stando sempre alla stessa fonte solo a maggio sono state immatricolate 1.116.472 vetture, contro le 943.435 di un anno fa, nello stesso mese. Un settore in ripresa quello delle quattro ruote a guidare la risalita ci sono proprio elettriche e compatte. Nonostante questo però siamo ancora ben lontani dai dati pre-pandemia.
Il successo del brand appartenente al gruppo Renault però assume un valore ancora più analizzando i dati sulla Tesla. L’azienda americana, infatti, è quello che a maggio ha ottenuto in assoluto la crescita maggiore tra tutti i marchi. Ben 29.400 unità immatricolate il 2,63% di tutto il mercato Europeo. UN crescita spaventosa dato che solo un anno fa si attestava allo 0,15.
Tutto questo però non è bastato per battere Dacia. Nonostante gli incentivi, il buon posizionamento di mercato e le continue riduzioni dei prezzi da parte dell’azienda che fa capo a Elon Musk. Tesla Model Y si deve accontentare del secondo gradino del podio, mentre dietro di loro si attesta la Volkswagen T-Roc: a 18.333 unità. Dacia quindi si gode il suo successo grazie soprattutto ai tantissimi ordini e vendite in paesi come Francia, Italia, Spagna e Germania.