Avete delle brutte ammaccature sulla carrozzeria della vostra auto? Nessun problema, con questi rimedi casalinghi potete risolvere da soli.
Quando siamo per strada, può capitare spesso di fare piccoli incidenti, non gravi, che però compromettono l’integrità della carrozzeria della nostra auto. Le ammaccature sull’auto sono brutte da vedere e sono anche molto fastidiose per chi ci tiene davvero a tenere la propria vettura come nuova. Ci sono perciò degli utili rimedi per sistemare le ammaccature più semplici senza ricorrere al carrozziere.
Le ammaccature alla carrozzeria sono molto fastidiose, ma sono anche la cosa più semplice da sistemare senza dover sborsare grosse cifre di denaro per cambiare il pezzo e sostituirlo con uno nuovo. Infatti, spesso crediamo che anche per le ammaccature più piccole si debba sostituire per esempio tutta la fiancata dell’auto. Sbagliato! Provate questi rimedi e risolverete tutti i vostri problemi.
Ammaccature auto: come sistemarle “fai da te”
Graffi e ammaccature sono come le rughe della tua auto, vanno curate ma sono anche qualcosa di molto naturale per un veicolo che normalmente cammina per le strade di una città nel traffico e si inerpica in parcheggi scomodi. Non bisogna però disperare, poiché a tutto c’è una soluzione.
A seconda di quanto grave è il danno, ci sono soluzioni “fai da te” che possono aiutarti a sistemare le cose con piccoli rimedi casalinghi e senza ricorrere all’aiuto del carrozziere. Tutto ciò che ti serve è un po’ di pazienza e manualità, ma se non ti senti sicuro di operare da solo per ovviare a questo problema, recati da un carrozziere esperto: talvolta, se si è poco pratici di auto, da soli si peggiora solo il danno.
Per prima cosa, fai una stima del danno alla carrozzeria e considera anche il materiale della tua auto. A seconda di quello che valuterai, ci sono strumenti adatti o meno per riparare le ammaccature alla carrozzeria. Scopriamo insieme qualche trucchetto utile.
I trucchetti per riparare le ammaccature
Il primo e utilissimo trucco da utilizzare per rimuovere un’ammaccatura è quello di usare una forza a aspirazione per rimuovere il problema senza troppi sforzi. Per applicare questa forza ti basta munirti di semplici oggetti a ventosa, come per esempio quelli utilizzati per sturare i lavandini delle case. Basterà applicare la ventosa al centro della tua ammaccatura e tirare: la ventosa porterà con sé la parte ammaccata e la tua auto tornerà come nuova.
Attenzione però, durante questa procedura, se l’ammaccatura è ormai vecchia, potrebbero causarsi delle venature o dei graffi in corrispondenza delle parti laterali ammaccate; in questo caso, utilizza un kit di riparazione delicato, ovvero una piccola pinza e due cunei che formano un ponte i cui pilastri poggiano sui lati laterali all’ammaccatura e ti permettono di tirare la parte interessata senza compromettere la vernice dell’auto.