L’Alfa Romeo ha raggiunto un risultato stellare, ed ora è grande festa. Ecco i motivi della crescita e gli obiettivi futuri.
Il marchio Alfa Romeo può gioire, visto che l’inizio del 2023 ha dato dei risultati da record. La casa di Arese è uno dei costruttori più in forma del momento, e molto lo deve al nuovo Suv Tonale, presentato nel febbraio dello scorso anno, e che sta facendo registrare dei dati eccezionali sul fronte delle vendite.
I progetti futuri sono ormai stati chiariti, con l’obiettivo che è quello di puntare sull’elettrificazione, e nel 2024 arriverà il nuovo B-Suv che porterà la casa del Biscione in questo nuovo mondo. C’è da dire che la Tonale è stata la prima ibrida della storia di questo costruttore, e già in quel momento si è avvertito il primo cambiamento.
Ad oggi, l’Alfa Romeo, nelle parole del CEO Jean-Philippe Imparato, ha chiarito quelli che sono i progetti futuri in merito alle vetture ad emissioni zero. Non ci sarà la volontà di far “cantare” i motori elettrici, cosa che invece farà la Ferrari, perché non ritenuta una priorità dai grandi capi.
Inoltre, si vuole seguire l’esempio della Tesla, per cercare di portare al più presto la guida autonoma sui modelli, soprattutto per il mercato americano. Nel 2025 ci sarà il grande arrivo della Giulia ad emissioni zero, che sarà seguita, subito dopo, dal Suv Stelvio, e poi dalla rientrante Alfetta, che è pronta a far sognare i fan.
Alfa Romeo, ecco gli obiettivi che sono stati raggiunti
Come detto, l’Alfa Romeo è nel momento migliore della sua storia moderna, e come annunciato dal gruppo Stellantis di cui fa parte, ha chiuso il primo semetre del 2023 con numeri da record. Nel mese di giugno, la casa del Biscione ha raggiunto una quota di mercato del 2,2%, il miglior risultato degli ultimi tre anni.
Inoltre, ha raddoppiato la market share nel periodo gennaio-giugno rispetto al medesimo periodo del 2022, con la Tonale che si conferma il modello che sta dominando la scena. Pensate che nel solo mese di giugno ne sono state immatricolate ben 2.300, ed è l’auto più venduta di tutto il Segmento C-Suv.
Un gran bel risultato è stato raggiunto anche dal Suv Stelvio, che è arrivato a sfiorare l’11% di quota tra i D-Suv, sempre nel mese di giugno. Di questo modello, così come della berlina Giulia, è stato da poco svelato l’ultimo restyling, prima del debutto di quello full electric del 2025. Prima però, ci sarà tempo per la versione Quadrifoglio del restyling, che debutterà nel 2024 assieme alla Giulia. Insomma, di novità ce ne sono molte in cantiere per l’Alfa Romeo, e tra gli obiettivi futuri c’è quello di fare la differenza proprio con gli ultimi gioielli.
Grande gioia ad Arese, come testimoniato dalle parole di Raffaele Russo, managing director del Biscione: “Quelli che abbiamo ottenuto sono dei traguardi che non lasciano spazio all’immaginazione. L’Alfa ha una storia di successo, e c’è grande passione e dedizione dietro a ciò che abbiamo raggiunto. Ringraziamo tutte le persone che lavorano nei nostri stabilimenti“.