C’è un’informazione sulle auto che in pochi sanno e che è importantissima, pensate di conoscere tutto su questo mondo? Risolvete questo test.
Ci sono invenzioni che incidono più di altre nello stile di vita delle persone e nelle modifiche della società in cui viviamo. L’automobile, insieme ai treni e agli aerei ha rivoluzionato il modo in cui viaggiamo e più degli altri due straordinari mezzi di trasporto che abbiamo nominato ha contribuito a donare libertà a tutte le persone che la posseggono.
Prima dell’invenzione dell’automobile, infatti, le persone abbienti si muovevano in dorso ai cavalli o a bordo di carrozze trasportate da quegli stessi animali. L’invenzione del motore a combustione ha permesso di spostarsi senza l’ausilio di animali da traino ed ha anche velocizzato gli spostamenti cittadini ed extra urbani.
Il tutto si è concatenato con un cambiamento della società stessa, che è diventata più produttiva e meccanizzata. I macchinari delle fabbriche hanno abbassato i costi e i tempi di produzione, dato lavoro a più persone e migliorato le condizioni economiche di molti. Tutti questi fattori hanno contribuito all’aumento delle popolazioni cittadine e alla crescita del benessere medio delle persone.
Oggi tutti – o quasi – possono permettersi un’auto e dunque sanno qual è l’importanza di questo mezzo di locomozione e trasporto. Si tratta di un mezzo talmente diffuso che spesso ci si dimentica di quanto possa essere utile e lo si sottovaluta, ma sapete quando è stata inventata la prima automobile?
Come potete capire dalla foto, vi diamo tre possibili risposte:
- il 2 dicembre 1775
- il 29 gennaio 1886
- il 27 novembre 1905
Sapete qual è l’anno esatto in cui è stata inventata l’auto?
Voi pensate a quale possa essere la risposta esatta. Nel frattempo vi diamo qualche cenno storico che potrebbe aiutarvi ad arrivare alla risposta corretta. Sulla possibilità di costruire un mezzo motorizzato si è cominciato a lavorare già nel XVIII secolo, dunque nel 1700, quando l’inventore francese Nicolas Joseph Cugnot inventà la prima auto a vapore che andava su tre ruote.
All’inizio del XIX secolo, l’inventore britannico Richard Trevithick inventò una mini locomotiva su quattro ruote che venne ribattezzata da chi la provò come “Diavolo sbuffante”. Le due invenzioni di cui stiamo parlando andavano dunque a vapore, mentre generalmente l’invenzione dell’auto è collegata a quella del motore a scoppio.
Generalmente si ritiene che il motore a scoppio venne inventato dal tedesco Nikolaus August Otto, il quale depositò il brevetto del motore endotermico a quattro tempi nel 1876. Tuttavia non solo il motore a quattro tempi pare fosse stato già ideato in maniera indipendente da Christian Reithmann nel 1860 e da Alphonse Beau de Rochas due anni più tardi.
I due inventori, però, non depositarono i loro brevetti ed il motore della prima auto si basò sul modello “Otto” a quattro tempi. Altra piccola curiosità a riguardo è sull’invenzione vera e propria del motore a scoppio, la quale risale al 1853 ed è tutta italiana, visto che il primo vero motore endotermico (o a combustione interna) fu inventato da Eugenio Barsanti e Felice Matteucci.
Tutto molto interessante, ma allora quando è stata inventata l’automobile? Possiamo escludere il 1775, in quando il motore a scoppio sarebbe giunto solo un ottantina di anni dopo. Le due date rimangono il 1886 ed il 1905. Quella corretta, però, è il 1886, ovvero quando Karl Benz depositò il primo brevetto di una carrozza motorizzata che montava un motore Otto a quattro tempi, quella che poi effettivamente divenne la prima auto della storia.