Le+auto+elettriche+lo+stanno+rovinando%3A+la+notizia+%C3%A8+una+batosta
derapateit
/2023/07/04/le-auto-elettriche-lo-stanno-rovinando-la-notizia-e-una-batosta/amp/
Auto

Le auto elettriche lo stanno rovinando: la notizia è una batosta

Published by
Giovanni Messi

Le auto elettriche fanno molto discutere, ed ora c’è un’altra polemica riguardo a loro. Ecco cosa è stato scoperto di recente.

Il mondo delle mobilità è in mano alle auto elettriche, anche se su di loro c’è sempre molto da discutere. In questi ultimi mesi, le EV hanno trovato qualche risposta in Europa, mentre in Italia faticano ancora a decollare. Gran parte dei nostri connazionali, anche in base a determinate indagini che sono state svolte, non le giudica la giusta soluzione all’inquinamento, principalmente per il discorso produzione e smaltimento batterie.

Auto elettriche che gran guaio (Adobe Stock) – Derapate.it

Un altro grande problema delle auto elettriche è legato agli alti costi di acquisto, che sono fin troppo elevati. Pensate che la meno costosa nel nostro paese, al giorno d’oggi, è la Dacia Spring che è introvabile a meno di 23.000 euro, decisamente troppi per un’auto che offre la potenza massima di 44 cavalli, con prestazioni molto basse.

Da questo punto di vista, a fare la storia vuole pensarci la nuova FIAT Panda, che arriverà nel 2024, e che vuole diventare un’elettrica fruibile da parte di tutti. Tuttavia, ancora non si sa quello che sarà il suo prezzo definitivo, ma ci saranno delle novità a breve.

L’autonomia è un altro dei grandi problemi, visto che, in media, più di 400 km non si possono percorrere, e questo è un tema molto importante da trattare. Nelle ultime ore, nel Regno Unito è emerso uno studio destinato a far discutere, che riguarda il peso delle auto.

Auto elettriche, guardate che disastro in Inghilterra

Le auto elettriche hanno uno dei grossi problemi, oltre a quelli elencati in precedenza, nel loro peso. Qualche tempo fa si era parlato di un blocco per le vetture alle emissioni zero per ciò che riguarda l’ingresso nei parcheggi multipiano, visto che la loro massa rischiava di far crollare del tutto questi palazzi.

Asfalto danneggiato ecco lo studio (Pixabay) – Derapate.it

A proposito del loro peso, un’indagine è stata svolta dall’Università del Leeds nel Regno Unito, con gli studiosi che si sono resi conto che le auto elettriche possono causare dei gravi problemi alle strade. Infatti, si è concluso che il peso delle vetture ad emissioni zero causa uno stress maggiore di 2,24 volte rispetto alle auto con motore termico.

Per la precisione, 2,24 volte rispetto alle benzina ed 1,95 volte rispetto a quella a gasolio. La conferma è arrivata da Rick Green, presidente della Alphant Industry Alliance, che è stato intervistato dal “The Telegraph“. Ecco cosa ha dichiarato: “Coloro che producono vetture a combustione devono tenere conto di questi dati, per cercare di diminuire quello che è il peso delle batterie. Questo permetterebbe di distribuire meglio il peso sui veicoli“.

Green ha aggiunto: “Solo in questo modo si può garantire un futuro che sia sostenibile per le vetture ad emissioni zero, senza portare ad ulteriori danni delle nostre strade“. Insomma, c’è a questo punto un altro guaio legato alla sicurezza di queste vetture, che va oltre gli incendi e le rotture delle batterie. Attendiamo novità e c’è la speranza che il peso possa calare, anche se non sarà per niente facile.

Recent Posts

  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

10 minuti ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

2 ore ago
  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

3 ore ago
  • Auto

Audi sfida Lamborghini, qual è la più veloce? Entrambe le vetture hanno un motore V8 molto simile, ma il risultato finale è decisamente diverso

La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…

5 ore ago
  • Auto

Industria auto in ginocchio: il colosso americano chiude tutto in Europa, 4.000 operai per strada a breve

La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…

6 ore ago
  • Auto

Maserati meglio di Ferrari, hanno provato una tecnologia rivoluzionaria: guardate cosa riesce a fare questo modello

La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…

15 ore ago