La Red Bull ha dominato in Austria con Max Verstappen, e dopo la gara è arrivata anche una provocazione a Charles Leclerc.
Il Gran Premio d’Austria corso a Spielberg ha regalato l’ennesima vittoria a Max Verstappen, la quinta consecutiva e la settima in stagione. La Red Bull è stata di un altro pianeta anche su una pista atipica come questa, dove ci sono pochi punti per fare realmente la differenza sugli altri, ma che al campione del mondo sono bastati.
La Ferrari ci ha provato con Charles Leclerc, che per una decina di giri è stato anche in testa al gruppo, per poi cedere alla rincorsa dell’olandese volante. Nel finale, Super Max ha anche dato una mazzata morale a tutti effettuando un pit-stop e montando la gomma Soft, per strappare il giro veloce a Sergio Perez proprio all’ultimo giro.
Sarà anche arrogante, sarà anche antipatico, ma quando si mette in macchina, Verstappen guida questa Red Bull in maniera sopraffina, demolendo tutti coloro che provano a stargli dietro. La superiorità della RB19 è stata evidente, con Checo che, partito 15esimo, ha rimontato sino a chiudere al terzo posto, un segnale per tutti gli altri.
La prossima tappa, che si correrà domenica a Silverstone, potrebbe vedere questa monoposto dominare ancor di più, perché torniamo su una pista dove la macchina migliore può esaltarsi al meglio, come già era accaduto a Barcellona. Proprio per questo, la Ferrari si troverà di fronte ad un esame importante, che non potrà sbagliare.
La SF-23, che porterà ulteriori sviluppi nei prossimi giorni, è chiamata ad una conferma, e sarà importante confermarsi seconda forza anche da quelle parti. Nel frattempo, il team di Milton Keynes si gode l’ennesima lezione rifilata agli avversari, con parole piuttosto forti arrivate dal team principal Christian Horner.
Red Bull, Horner provoca la Ferrari e Leclerc
La Red Bull ha realizzato un’astronave, e ciò non lo scopriamo di certo oggi, ma Max Verstappen la guida sempre come un capolavoro. Abbiamo detto parecchie volte che l’unico modo per pensare di battere questa accoppiata è una gara pazza, ma ad esempio, nella Sprint Race corsa sotto la pioggia non c’è stato nulla da fare per nessuno. La sensazione è che la RB19 ed il figlio di Jos vadano ancora meglio in quei casi, ed ormai è chiaro che possano vincere tutte le altre gare che sono rimaste.
Verstappen ha dominato in lungo ed in largo, per la gioia del team principal Christian Horner che si è goduto il successo del suo pupillo. In un’intervista riportata da “RacingNews365.com“, da parte del boss del team della Red Bull è arrivata anche una bella frecciata alla Ferrari ed a Charles Leclerc.
Ecco le sue parole: “Max è stato perfetto ancora una volta. Il nostro piano strategico era diverso rispetto agli altri, e questo significa che doveva superare tutti gli altri in pista. Come abbiamo visto, ci è riuscito senza problemi, e quando ha superato Leclerc e la sua Ferrari li ha salutati senza alcun problema“.