Tutti pazzi per l’elettrico! E anche il marchio più impensabile diventa una barca elettrica con delle potenzialità mai viste prime! Un vero bolide dei mari.
Quando si parla di innovazione, tecnologie e sviluppo Porsche non si tira mai indietro e anche nella nautica fa parlare di sé e in positivo. I natanti di grandi dimensioni stanno per affrontare una nuova e dura competizione con l’entrata in produzione di questa barca a marchio Porsche che sta già facendo impazzire gli appassionati.
Secondo gli ultimi studi, l’elettrico sta offrendo tantissime nuove opportunità di business in più campi, anche per quei marchi che fino ad oggi erano stati fermi nel loro settore produttivo. Oggi invece, è proprio il caso di dirlo, Porsche cavalca l’onda e si prepara a lanciare un nuovo bolide in mare.
Porsche 850 Fantom Air
La Porsche si affaccia in un nuovo settore, quello della nautica insieme al cantiere navale già leader per le imbarcazione, l’austriaco Frauscher. La collaborazione sta dando vita a un progetto a dir poco innovativo: la barca Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, un’imbarcazione ideata per essere a emissioni zero, quindi completamente elettrica.
⚡️ It’s time. Together with @porsche; we have developed the Frauscher x Porsche 850 Fantom Air – an exclusive #electricboat offering incredible performance. Discover it now → https://t.co/9ym5FhU3bF
• #frauscherxporsche 🔥 #frauscherboats #porsche #boatingnews pic.twitter.com/MPbG9FwN5L— Frauscher (@Frauscherboats) June 24, 2023
Lo yacht elettrico di Porsche nasce dalla Frauscher 858 Fantom Air di cui ripropone la forma e le dimensioni, ma viene rivisitata dalla casa automobilistica di supercar sua nell’estetica, per adattarsi allo stile Porsche sia nelle specifiche caratteristiche delle componenti propulsive. Sarà un vero bolide acquatico, anche se per ora è presente solo il bozzetto di riproduzione in scala, si preannuncia già come un successo annunciato.
Le caratteristiche dello Yacht
Lo yacht della Porsche somiglia più ad un motoscafo per le sue forme lunghe e affusolate e richiama lo stile elegante e moderno delle migliori auto del gruppo. Con una lunghezza di 8,67 metri e una larghezza di 2,49 metri, Fantom Air può ospitare comodamente fino a 9 passeggeri a bordo.
Il motore è stato progettato sulla base della piattaforma PPE già presente nella Macan Elettrica, che avrà quindi la stessa tecnologia propulsiva, con ioni a litio di 100 kWh e 800 volt. La barca potrà essere quindi ricaricata ad alta potenza con ricarica di corrente alternata.
In produzione e commercio dall’anno prossimo, nel 2024 il Fantom Air di Porsche si preannuncia davvero come unico nel suo genere, così come afferma anche il CEO di Frauscher, Stefan Frauscher: “Noi costruiamo barche elettriche dal 1955 e la collaborazione con Porsche ci dà l’opportunità di consolidare il nostro ruolo di leader in questa nicchia“.