La Toyota ha realizzato molte auto sportive in questi anni, con la Supra GR che è una di quelle che ha toccato i maggiori picchi di velocità.
Negli ultimi anni la Toyota non soltanto si è fatta apprezzare per la realizzazione di automobili molto comode da guidare e adatte per qualsiasi evenienza, ma anche per il miglioramento della propria gamma sportiva. La serie GR è ormai un marchio di fabbrica testato e apprezzato.
I migliori risultati li sta sicuramente ottenendo nel WRC. La Yaris GR che sta dominando in lungo e in largo il Mondiale dei Rally, con Kalle Rovanpera che è pronto a bissare il successo dello scorso anno. La Yaris non è però l’unica vettura sportiva di casa Toyota.
Ovviamente la versione Rally1 è stata sensibilmente migliorata rispetto a quella di serie, auto che comunque sfiora i 50 mila Euro come prezzo base. Tra la componente termica e quella elettrica, si tratta infatti di un’auto ibrida, la vettura da rally supera i 500 cavalli.
Diverse migliore sono state portate anche per quanto riguarda la Supra, uno dei coupé in assoluto più performanti mai realizzati dalla casa giapponese. Le sue caratteristiche la portano a essere molto aerodinamica, con la sua lunghezza di 438 cm che prevede anche una larghezza di 185 cm e un’altezza di 129 cm.
Già negli anni ’80 e ’90 era stata lanciata questa bellissima Supra che ha rappresentato il modello di punta della casa giapponese. Attualmente ne sono state lanciate due versioni diverse, entrambe con carburante a benzina, ma la velocità rimane invariata.
Il primo modello di Supra GR che si può acquistare prevede un motore 4 cilindri da 2000 di cilindrata e con la possibilità di erogare 258 cavalli. Il suo consumo medio è sicuramente ottimo, infatti ha bisogno di soli 7,1 litri per poter percorrere 100 km.
Per acquistare la versione basilare servono in totale 60.000 Euro, senza contare gli optional che si potranno aggiungere. Non si tratta però dell’unica Supra GR che si può acquistare, infatti la casa giapponese ha messo a disposizione dei propri clienti anche un secondo modello.
In questo caso il motore si tratta di un 6 cilindri da 3000 di cilindrata. La potenza erogata sale e non poco con 340 cavalli e anche i consumi aumentano portandosi a 8,8 litri ogni 100 km. Nonostante questo miglioramento, la velocità di punta non varia tra le due auto.
La motivazione è legata infatti al peso, perché ci sono ben 100 kg di differenza tra la prima e la seconda auto. La 4 cilindri infatti pesa 1497 kg, mentre quella da 6 tocca i 1599 kg. Differenze sostanziali e molto importanti che comportano una riduzione delle prestazioni sia per il modello Lightweight, da 66.000 Euro, che per quello Premium Sport AT, da 72.000 Euro, e infine anche per la Special Edition, da 73.000 Euro.
La Toyota Supra GR in tutte le sue diverse varianti è in grado di toccare i 250 km/h, con qualche piccola tolleranza di pochi chilometri in più. Una velocità straordinaria per una bellissima automobile che da tanti anni è il fiore all’occhiello della casa giapponese.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…