La Koenigsegg si è specializzata ormai sulla produzione di auto sportive dalla potenza inaudita, con la velocità di punta che è pazzesca.
Negli ultimi anni la Svezia ha dato vita a una serie di nuove automobili che sono in grado di toccare delle velocità davvero impressionanti. Una delle migliori in assoluto è senza ombra di dubbio la Agera RS, un modello trai più ambiti al mondo.
Vedendo già le possibili risposte a questo test si può evincere come si tratti di un mezzo in grado di superare e non di poco i 400 km/h. Pensate che per una monoposto di F1 un grande traguardo è oltrepassare di poco la soglia dei 360 km/h.
La Agera RS è un modello che è stato creato nel 2015 ed è la prosecuzione della semplice Agera nata nel 2010. Si tratta di un coupé da 429 cm di lunghezza, 199 di larghezza e infine un’altezza di 112 cm.
La versione basilare aveva già sorpreso il mondo per le sue prestazioni, con la Agera che montava un motore V8 da 4700 di cilindrata. Per la ditta scandinava era troppo poco, infatti venne potenziato di lì a breve dando vita così a un V8 biturbo da 5000 di cilindrata.
Inizialmente poteva erogare un massimo di 960 cavalli, dando modo così di passare in 3 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità di punta che poteva essere toccata dalla Koenigsegg Agera era di 390 km/h, ben lontana dunque dallo sviluppo futuro della RS.
Koenigsegg Agera RS: la velocità è impressionante
La nuova versione venne presentata nel 2015 in occasione del prestigioso Salone di Ginevra e lasciò tutti a bocca aperta. Si trattava di un’evoluzione del precedente modello speciale, ovvero della One:1. Tra le varie caratteristiche molto simili era evidente la presenza di una presa d’aria sul cofano.
Si tratta di una vettura che è stata prodotta solamente in sette esemplari e per poterla acquistare servono ben 2,2 milioni di Dollari. Il fatto di essere un’auto così rara ha permesso però a uno dei fortunati proprietari, il magnate Manny Khoshbin, di rivenderla soli 5 mesi dopo a 4,1 milioni di Dollari.
Il motore utilizzato al suo interno è un V8 da 4700 di cilindrata e che viene regolato da 6 marce. Il massimo che può erogare è dettato dalla straordinaria potenza di ben 1018 cavalli. Naturalmente la Koenigsegg ha utilizzato come carburante la benzina, il che la rende un’auto estremamente inquinante, tanto da emettere 300 g di CO2 ogni km.
Per poter far rendere al massimo la Agera RS, la casa scandinava decise nel 2017 di metterla nelle mani del collaudatore professionista Niklas Lilja. L’obbiettivo era superare il record stabilito da una Veyrson Super Sport nel 2010 in un tratto da Las Vegas a Pahrump nel Nevada.
Il precedente primato era di 431 km/h, con la Lilja che distrusse il record permettendo così alla Agera RS di toccare la pazzesca quota di 445 km/h. Un risultato eccezionale che permette così al modello svedese di essere in assoluto una delle auto più veloci al mondo. Sapevate la risposta giusta di questo pazzesco e molto particolare test?