Amazon Echo, il modello di seconda generazione è assurdo: le caratteristiche e come funziona

E’ arrivato anche in Italia il nuovo Echo Auto. Applicabile all’impianto stereo della macchina, ecco in cosa è stato aggiornato.

Chi è’ abituato ad usare Alexa lo conosce già.  E’ Amazon Echo, strumento giunto alla sua seconda generazione, e particolarmente utile quando si viaggia in automobile. Piccolo e compatto, è l’ideale per chi possiede un veicolo non modernissimo e quindi non dotato di Apple CarPlay, piuttosto che di Android Auto.

Nuovo Amazon Echo Car
Amazon Echo Auto (AdobeStock) – Derapate.it

Il nuovo prodotto è esteticamente più accattivante del precedente, ma soprattutto è molto più sensibile alla voce. Ciò significa che se gli si dà un ordine, riesce a recepirlo senza problemi anche se abbiamo la musica a discreto volume o se con il finestrino abbassato si avvertono i rumori della strada.

Come detto la rivisitazione si è focalizzata soprattutto sulla forma.  Il blocco unico in plastica è stato sostituito da una versione doppia. Il più piccolo comprende cinque microfoni, i pulsanti on e off, una griglia in tessuto e un LED multicolor. Il peso è davvero minimal visto che siamo sui 61 grammi.

L’installazione è davvero semplice. Il consiglio è quello di inserire la sezione microfonata il più vicino possibile al sedile del guidatore.

Amazon Echo, caratteristiche e funzionamento

Questa è alta 52 mm e larga 25,2 mm, mentre il cavo che unisce il microfono all’altoparlante è lungo più o meno 80 cm e fornito di presa USB-A, oltre che di una secondario USB-C.

In questa maniera si può mettere il dispositivo in carica utilizzando l’accendisigari e in contemporanea fare il pieno di batteria allo smartphone.  Attenzione però, questa operazione può avvenire soltanto a vettura accesa, in quanto a motore spento viene bloccata anche l’erogazione dell’energia.

Per quanto concerne le altre dotazioni presenti nella  scatola di imballo, troviamo altresì un cavo Aux e un supporto adesivo. Il microfono invece è provvisto di una calamita così da rendere l’installazione più rapida.

Le sue funzioni sono quelle di attivare chiamate, fare da navigatore vocale, controllare da remoto i nostri apparecchi elettrici, permetterci di ascoltare musica o podcast. Non è invece consentito impostare timer o sveglie.

Per quanto riguarda il costo, la spesa di aggira sui 70 euro, ma se si è clienti affezionati Amazon si può usufruire della rateizzazione. Eventualmente, se proprio non si ha urgenza si può attendere per usufruire del Black Friday, piuttosto che dei Prime Days che garantiscono qualche sconto.

Amazon Echo, com'è fatto e a cosa serve
Nuovo Amazon Echo, tanti i ritocchi estetici (Amazon Official) – Derapate.it

Sebbene la cifra richiesta possa sembrare alta e da un certo punto di vista evitabile, non è affatto così, perché se si ha tra le mani un’auto non all’avanguardia un aiuto del genere può essere davvero importante. In particolare se si viaggia da soli e ci si deve recare in un posto che non si conosce, poter usufruire di un device di appoggio, attivabile vocalmente e in grado di indicarci la strada senza spegnersi come invece capita con il telefono, può rivelarsi addirittura salvifico.

A questo proposito, non dover maneggiare nulla e potersi concentrare esclusivamente sulla guida, è un benefit per la sicurezza. Lo stesso dicasi per le telefonate. Non dover toccare schermi o quant’altro per l’attivazione è un assoluto vantaggio.

Gestione cookie