Alonso e la Ferrari, è definitivo: arriva la notizia che tutti aspettavano

Fernando Alonso ha preso una decisione che ha lasciato spiazzati i fan della Ferrari. L’attuale pilota dell’Aston Martin ha voluto metterci una pietra sopra.

Le scelte di Fernando Alonso hanno sempre fatto discutere numerosi addetti ai lavori. In molti lo hanno giudicato e criticato in modo aspro per alcune decisioni che hanno creato fratture all’interno delle squadre. Dopo aver vinto due mondiali con la Renault, detronizzando sua maestà Michael Schumacher, il fenomeno di Oviedo aveva il mondo in mano.

Alonso, arriva la decisione definitiva
Alonso (Ansa) derapate.it

Affascinato dal progetto della McLaren decise di lanciarsi una entusiasmante esperienza a Woking, sottovalutando un rookie di nome Lewis Hamilton. Quest’ultimo diede subito del filo da torcere allo spagnolo, creando una situazione interna inaspettata. Entrambi i driver della McLaren furono beffati in virtù dello spunto finale di Kimi Raikkonen sulla Ferrari. Fu, forse, in quel frangente che nella testa dell’asturiano nacque l’idea di poter essere un domani un pilota della Scuderia modenese.

Prima di approdare a Maranello, sotto la guida di Luca Cordero di Montezemolo, Fernando trascorse altre due stagioni con Flavio Briatore in Renault. Una volta in Ferrari la sua fame da animale da gara fu confermata. Alonso sfiorò in due occasioni il titolo mondiale, finendo secondo sia nel 2010 che nel 2012, sempre alle spalle di Sebastian Vettel. Celebre la frase del numero 14 sulla forza della Red Bull Racing progettata da Newey e non del rivale tedesco.

Lasciò la Ferrari, sbattendo la porta, stanco di arrivare secondo. I fatti gli hanno dato ragione perché da quando ha lasciato Maranello nessun altro pilota, compresi i campioni del mondo Vettel e Raikkonen, hanno lottato sino alla fina per la conquista di un riconoscimento iridato. Il passaggio di consegne a Marchionne prima e John Elkann poi non ha riservato gioie ai tifosi del Cavallino.

Alonso, arriva la decisione definitiva

Il pilota asturiano dopo l’ennesima esperienza fallimentare in McLaren e in Renault (rinominata Alpine), sta vivendo una seconda giovinezza nel team Aston Martin. La squadra inglese del boss Lawrence Stroll ha fatto passi da gigante nel 2023, precedendo persino la Scuderia modenese. Fernando ha deciso di tagliare con il passato, vendendo anche l’ultimo gioiello che lo legava alla Ferrari.

La mitica Ferrari Enzo
Enzo (Adobe) derapate.it

Lo spagnolo possedeva una magnifica Enzo e dopo la vendita all’evento “L’AstaRossa” organizzato a Monaco Car Auctions ha scelto di mandare un messaggio ai nuovi proprietari. Fernando ha spiegato la sua esperienza con la spettacolare hypercar dedicata al Drake: “Significa molto per me. Mi sono divertito molto con la macchina, è un’opera d’arte magica“, ha riconosciuto, come riportato dal quotidiano spagnolo MARCA, per poi incoraggiarli a “prendersi cura della macchina e godersela“.

L’auto è stata venduta per una cifra compresa tra i 5 e i 5,5 milioni di euro. La Enzo, nell’iconico colore carrozzeria Rosso Corsa, ha fatto parte di un lotto in cui spiccavano anche altre 42 vetture con il marchio del Cavallino. Fernando non è più un pilota della Scuderia dalla fine del 2014 e ha scelto di chiudere anche questo capitolo, incassando una bella somma dalla vendita della sua Ferrari. La sua Enzo era nota per essere la “Scocca n.1”, un fattore non di poco conto.

Gestione cookie