Cimitero elettrico, migliaia di auto ammassate: cosa sta succedendo in Cina

In Cina ci sono depositi con migliaia di auto elettriche completamente abbandonate. Il video è incredibile, sembra un cimitero.

Ammassate l’una accanto all’altra, abbandonate, eppure tutte nuovissime e in perfette condizioni, questo lo spreco della Cina nei confronti di migliaia di modelli di auto elettriche che restano lì, nel cimitero a loro destinato, in attesa di non si sa cosa, mentre invecchiano inutilizzate.

Auto cinesi abbandonate
Auto abbandonate – Derapate.it

Le auto sono tutte uguali, nuove di zecca e messe l’una di fianco all’altra in ordine sparso per occupare tutta la distesa di terra che è loro destinata. Ma il Governo cinese non ha intenzione, a quanto sembra, di metterle in commercio. Scopriamo come mai queste auto elettriche si trovano ammassate qui.

Un cimitero per auto nuove

La Cina si è classificata come il primo paese per produzione e vendita di auto elettriche. In effetti, il mercato automotive di questo settore automobilistico è messo a dura prova dalla concorrenza cinese per l’elettrico, costringendo i competitor a una corsa contro il tempo entro il 2035 per accaparrarsi una fetta di questo mercato.

Ma la situazione in Cina potrebbe non essere come sembra! La leader mondiale delle emissioni zero ha uno scheletro nell’armadio, ma non è così tanto celato dato che il video sta spopolando sul web: migliaia di auto elettriche nuovissime, con targa regolare e plastiche di confezionamento, restano ammassate in questo grandissimo spazio, definito “cimitero” senza che nessuno se ne curi.

Il video ha già fatto il giro del mondo e sono in tanti a chiedersi il perché di questo abbandono di massa di veicoli nuovi e di ultimissima generazione, per di più tutte auto elettriche, che potrebbero andare a riempire la richiesta sempre più incombente di un mercato che si appresta a diventare completamento volto all’elettrico.

La scoperta dello youtuber

Il video che ha rivelato questo cimitero delle auto elettriche è stato girato dallo youtuber Winston Sterzel ed è stato caricato su YouTube per permettere a tutti di capire di più sulla questione. Nelle riprese con il drone dall’alto si vedono chiaramente migliaia di auto ammassate, tutte uguali e nuove, che restano in attesa di qualcosa. Ma cosa?

Le auto sarebbero tutte del modello Geely Kandi K10 EV, Neta V e BYD e3 e il deposito-cimitero si troverebbe nel distretto di Hangzhou, nella città di Zhejiang a est della Cina. Secondo alcune indiscrezioni, si è propensi a credere che queste auto siano state prodotte in massa per far credere che la richiesta di mercato dei veicoli elettrici in Cina sia più rande di quella che realmente è, di modo da avere degli incentivi aggiuntivi dal Governo.

Infatti, dal video originale registrato appare la scritta in cinese che recita: “L’inventario BYD è stato allagato, 600 vetture attendono di essere processate” ma quale sarà la verità? Sarà difficile venirne a capo, intanto le auto restano lì a invecchiare inutilizzate.

Gestione cookie