La Toyota ha deciso di rendere omaggio a uno dei suoi modelli più iconici con una vettura ad edizione limitata e con richiami al passato.
Se parliamo di auto mitiche, che ancora oggi suscitano emozione al solo pronunciarne il nome, allora nel novero dobbiamo contare anche la Toyota. La casa giapponese infatti negli anni ha creato delle vetture che hanno lasciato il segno, vedi la Celica, che ha trionfato per anni nel campionato rally. Ma ce n’è un’altra che per longevità ha forse superato le imprese sportive di questa vettura: parliamo della Supra.
Sportiva a trazione posteriore e motore anteriore prodotta dalla casa giapponese dal 1978, ancora oggi è una delle auto più apprezzate del marchio e più iconiche a livello globale. E pensare che il design della prima Supra si ispirava proprio alla Celica, ma reso leggermente più longilineo e largo.
Era in sostanza una versione di lusso della Toyota Celica, tanto che aveva i finestrini e la chiusura elettrica, cruise control (una chicca per l’epoca), aria condizionata, interni in pelle e un sistema audio a quattro altoparlanti. Insomma un vero salotto a quattro ruote, ma ancora troppo simile alla sua “sorella”, dalla quale si discostò solo a partire dal 1986. Da allora diverse generazioni sono passate e tra le più vincenti c’è la quarta, lanciata sul mercato nel 1993 e che è divenuta una vera icona grazie al film Fast & Furious. E oggi torna a brillare ancor di più.
Toyota, un modello unico per festeggiare
Per rendere omaggio degnamente a un modello che tanto ha inciso sulla reputazione di Toyota nel mondo, soprattutto a livello di sportive, ecco allora che è stato prodotto un esemplare speciale, chiamato appunto 45th Anniversary Edition, che è stato presentato proprio in questi giorni.
Si tratta di un modello speciale, un po’ come quello del 1993 denominato 3000GT e che era una versione super-potente del modello di base. Questa è una vera e propria edizione limitata, disponibile in vernice bianca o arancione, che ha come aggiunta un’ala posteriore regolabile manualmente, cerchi da 19 pollici nero opaco, una grafica nera sul lato, loghi GR sulle pinze dei freni e altri particolari visibili sulla carrozzeria.
Secondo i dirigenti del marchio giapponese, è un vero e proprio maggio a quella quarta generazione che ha permesso alla Supra di fare un salto enorme a livello di visibilità e vendite proprio grazie alla pellicola hollywoodiana.
Questa 45th Anniversary Edition monta poi un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri turbo da 382 CV e un cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce. Saranno prodotte solo 900 unità di questa Toyota, metà in bianco e metà in arancione, ma niente paura: i modelli standard Supra 3.0 e 2.0, l’ultimo dei quali ha un quattro cilindri in linea da 2,0 litri turbo, continueranno ad essere comunque prodotti.
Ad oggi non è dato sapere quanto costerà, ma si pensa a cifre vicine ai 55 mila euro almeno. Ulteriori informazioni però arriveranno a ridosso delle prime vendite, che dovrebbero avvenire nell’ultimo trimestre del 2023.