Auto, addio ai cellulari: il Governo vara il pugno duro, la decisione

L’utilizzo dei cellulari in auto può essere davvero pericoloso, proprio per questo il governo ha intenzione di varare la linea dura per ridurre il fenomeno.

Essere concentrati quando si è al volante è fondamentale se si vogliono almeno ridurre le possibilità di andare incontro a un incidente e causare pericoli a sé stessi e agli altri. È proprio per questo che è sconsigliato, oltre che vietato dal Codice della Strada, guidare dopo avere bevuto qualche bicchiere di troppo ben sapendo che questo può influire sul livello di concentrazione. Allo stesso tempo, se ci si dovesse sentire eccessivamente stanchi si dovrebbe affidare questo compito ad altri.

Guidare col cellulare, cambia tutto
Guidare col cellulare in mano (AdobeStock) – Derapate.it

C’è però un altro comportamento ancora troppo diffuso nonostante le norme parlino chiaro e che si è rivelato spesso causa di sinistri anche gravi: l’utilizzo dei cellulari. Ora però si vuole portare avanti la linea dura per far sì che chi agisce in maniera negligente non lo faccia più.

I cellulari in auto sono davvero pericolosi

Non si può ovviamente impedire che le persone parlino quando sono alla guida, ma è certamente diverso quando questo avviene con chi è a bordo rispetto a quando questa pratica viene svolta attraverso l’uso dei cellulari. Fare una telefonata non è proibito, ma lo è farlo non tenendo le mani al volante, cosa che può inevitabilmente comportare una manovra sbagliata o rendere difficile una frenata improvvisa se necessario.

Non si può inoltre escludere che una chiamata particolarmente importante possa essere fonte di distrazione e diminuire i riflessi. È proprio questo il principio che sta spingendo il governo ad agire con l’obiettivo di preservare la sicurezza di tutte le persone che circolano sulle nostre strade, come indicato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

cellulare auto distrazioni
Il cellulare in auto può essere fonte di distrazione – Foto | Canva – Derapate.it

Le sanzioni già in vigore diventeranno così ancora più pesanti, in modo tale da rendere i conducenti consapevoli delle gravi conseguenze a cui potrebbero andare incontro. Insomma alle porte c’è un vero e proprio inasprimento delle pene per cose del genere.

Cosa può accadere per chi infrange questa regola

Ma quali sono le novità normative a cui sta pensando l’esecutivo per colpire chi viene sorpreso utilizzando i cellulari in auto?

Il Ministro si è detto intenzionato a introdurre non solo una sanzione pecuniaria pesante, cosa che dovrebbe fare già di per sé da deterrente, ma di arrivare anche alla sospensione della patente per chi dovesse essere sorpreso al telefono e ha un numero di punti sulla patente al di sotto di una certa soglia.

Non è però finita qui. Si punta infatti addirittura ad arrivare a un “ergastolo” della patente per le situazioni più gravi. In questa categoria rientrano i casi persone che causano un incidente dopo avere bevuto troppo o in caso di violazioni ripetute. L’ufficialità sui nuovi provvedimenti dovrebbe comunque arrivare a breve.

Al momento si viene puniti per l’utilizzo dello smartphone alla guida (vale anche solo per chi allontana solo una mano dal volante) con una multa che varia da 165 a 660 euro, oltre alla decurtazione di cinque punti dalla patente.

Gestione cookie