Le auto a metano consento davvero di risparmiare? Tutta la verità e i modelli che ci permettono di non sbagliare.
Da sempre il metano e il GPL sono sinonimo di risparmio per quanto riguarda i consumi. E ciò vale soprattutto per chi ha esigenza di coprire con frequenza molti chilometri. Dopo la guerra in Ucraina però i prezzi di questi carburanti sono saliti. Fortunatamente però di recente sembrano essere tornati nei ranghi.
Avvantaggiati sotto questo punto di vista sono quelli che possiedono i veicoli bifuel che riescono a coniugare la flessibilità alla riduzione della spesa. In realtà però, se alla lunga si hanno dei benefici, inizialmente la spesa da compiere è impegnativa. Nella nostra analisi scopriremo quali sono le proposte più efficienti e il loro prezzo.
Iniziamo con il dire che quando si decide di rinnovare la propria macchina è importante non agire di impulso, ma pensare bene a quale uso se ne andrà a fare, a partire dal chilometraggio. Questo servirà per capire se vale o meno la pena di fare un investimento tanto importante come quello per un mezzo a metano.
Ma vediamo ora i modelli più interessanti. Partiamo dalla Audi A3 Sportback. Appartenente al segmento C, la si può trovare nella variante 30 g-tron S tronic, con propulsore quattro cilindri 1.5 TFSI, capace di scaricare sull’asfalto 131 cv. Disponibile in più allestimenti, sul mercato la si trova a 34.610 euro.
Chi cerca lo spazio e la comodità può indirizzarsi verso la Audi A4 Avant. Si tratta di una station wagon con motore 2.0 RFSI e 170 cv. Da noi si trova nella versione 40 g-tron S tronic. Gli allestimenti sono premium e anche il costo non scherza. Siamo infatti sui 48.035 euro.
La Seat Arona è perfetta sia per chi si muove in città, sia per chi deve compiere lunghi viaggi. L’unità motrice è 1.0 TGI, tre cilindri turno, in grado di erogare fino a 90 cv, con un consumo non superiore ai 3,7 kg ogni 100 km. La variante Reference è offerta a 21.200 euro.
Per chi è alla ricerca di una city car la Seat Ibiza è l’ideale. La variante 1.0 TGI da 90 cv si distingue per la sua flessibilità d’utilizzo e per consumi ridotti di appena 3,6 kg ogni 100 km. Nell’allestimento Style è acquistabile a 21.800 euro.
Con il suo propulsore 1.0 G-Tec da 90 cv la Skoda Kamiq è molto apprezzata. Fornita di trazione anteriore e cambio manuale viene 27.950 euro, con ampia possibilità di personalizzazione.
Restando al costruttore ceco, la Scala appartiene al segmento C e nell’allestimento Style prevede una spesa di 29.700 euro. Se si opta per la versione Sport Montecarlo si può usufruire di un maggior numero di dotazioni. Il motore è un 1′.0 G-Tec da 90 cv con consumo di 3,7 kg per ogni 100 km.
La Skoda Octavia garantisce molto più spazio rispetto alle altre concorrenti di classe. Buone le prestazioni e il rapporto qualità/prezzo. La variante G-TEC, quattro cilindri 1.5 turbo da 130 cv, con cambio automatico, costa 33.250 euro. Se si sceglie l’allestimento Wagon si sale a 34.300 euro.
La Volkswagen Golf a metano con unità 1.5 TGI da 130 cv con cambio DSG è fruibile a 36.150 euro. Nella versione Variant la somma aumenta a 37.200 euro.
Concludiamo con la Volkswagen Polo. Di piccole dimensioni, con cambio manuale e trazione anteriore, è su mercato a 24.200 euro nella variante Life con motore 1.0 TGI da 90 cv.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…