Prendere un’auto a noleggio può essere una soluzione ideale in vacanza e non solo. Massima attenzione però al contratto, il rischio fregatura può essere dietro l’angolo.
Ora che l’estate è ormai arrivata sono in tanti a non vedere l’ora di trascorrere qualche giorno lontano da casa per staccare la spina e riprendere il lavoro con più energia. Prendere un’auto a noleggio potrebbe essere la soluzione ideale per molti, soprattutto per chi raggiungerà la località scelta in nave o in aereo e non avrà quindi modo di sfruttare la propria vettura una volta arrivati sul posto.
Le soluzioni tra cui scegliere fortunatamente non mancano, sia per quanto riguarda il periodo sia per la varietà di vetture tra cui scegliere. Chi punta sulla praticità, infatti, potrebbe ritenere sufficiente una city car, chi invece, ha più di un figlio potrebbe preferire anche in questi casi una station wagon esattamente come nella sua quotidianità.
Auto a noleggio: prezzi davvero alle stelle
Chi sta per partire non può che guardare già da ora quali siano le proposte disponibili per le auto a noleggio ma, tanto per cambiare, le notizie non sono buone. A livello generale, infatti, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nella settimana che va dal 20 al 26 giugno avere in affitto un’utilitaria senza assicurazione supplementare e accessori nelle principali mete turistiche costa in media 634,52 euro, circa il 67% in più rispetto al prezzo medio dello stesso periodo del 2021, quando erano richiesti 379,22 euro.
Le tariffe più elevate riguardano alcune tra le località più amate per le ferie, ovvero Alghero, Olbia, Palermo e Catania.
Fare attenzione a come si agisce è quindi fondamentale se non si vuole restare fregati già in partenza. Come accade per le utenze di casa, l’ideale sarebbe effettuare un paragone tra le varie offerte e valutare la più conveniente. L’adesione dovrebbe avvenire direttamente sul sito della società di noleggio, in modo tale da non avere a che fare con eventuali intermediari.
Attenzione a quello che si fa
Come accade per tutti i contratti, anche quando si decide di prendere un’auto a noleggio è bene prestare attenzione a eventuali clausole inserite nell’accordo, ben sapendo quanto queste possano incidere sul costo che si andrà a pagare. Altrimenti il rischio di pentirsi già prima di partire può essere forte.
Chi non è particolarmente pratico con questa procedura dovrebbe sapere che tutto risulta andato a buon fine solo se si riceve un’email di conferma, dove viene riepilogato ogni aspetto.
Uno dei momenti più importanti è quello del ritiro, dove sarà indispensabile verificare che la vettura abbia davvero tutte le caratteristiche indicate al momento della sottoscrizione. Si dovrebbe quindi controllare lo stato di interni ed esterni, oltre alla presenza di tutta la documentazione necessaria a bordo, che potrebbero essere richiesti in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Chi ha la necessità di un seggiolino a bordo dovrebbe ricordare che questo prevede un prezzo aggiuntivo.
Non si deve dimenticare di badare a ogni dettaglio allo stato della vettura al momento della riconsegna. E’ importante quindi passare al distributore per fare rifornimento (solitamente viene richiesta con il pieno) ed effettuare un nuovo check con l’addetto dell’azienda prima di lasciare le chiavi. E’ essenziale anche verificare lo stato degli addebiti sulla carta, in modo tale da avere la garanzia che tutto sia avvenuto nei termini pattuiti ed evitare rimostranze da entrambe le parti.