La Volvo ha presentato da poco il Suv EX30, che è ovviamente full electric. Scopriamo come è fatto ed il suo prezzo.
La Volvo è uno dei marchi che si sta avvicinando sempre di più alla completa elettrificazione della propria gamma, che secondo i piani del marchio, si verificherà entro il 2030. Sarà quella la deadline, oltre la quale il motore termico non sarà altro che un lontano ricordo, con un futuro improntato del tutto sulle emissioni zero.
Da questo punto di vista, la strada è tracciata, all’interno di un quadro molto positivo per il costruttore svedese. Secondo i dati ufficiali, le vendite, nel mese di aprile, sarebbero aumentate del 10%, a conferma di una ripresa dopo un periodo complesso, che ha visto protagonista tutto il mercato delle quattro ruote.
Negli ultimi giorni, la Volvo ha tolto i veli alla sua nuova creatura, ovvero il Suv full electric EX30. A questo punto, andiamo a scoprirlo nei dettagli, e vi anticipiamo che sia le sue caratteristiche che il prezzo sono molto interessanti e competitivi. La richiesta, infatti, è già molto elevata e la produzione è ufficialmente partita.
Volvo, scopriamo il nuovo Suv EX30
L’obiettivo della Volvo è quello di rivoluzionare il mercato dei piccoli Suv elettrici, e per farlo, si è pensato alla EX30, che è stata svelata da pochi giorni. Il modello è disponibile che due differenti tipologie di cavalli e di trazioni. Quella posteriore avrà una potenza massima di 272 cavalli, niente a che vedere con quella integrale da 428 cavalli, che di certo non vi farà restare delusi sul fronte delle prestazioni.
Per quello che riguarda le dimensioni, pur trattandosi di un crossover, si tratta di una delle più piccole di sempre per ciò che riguarda il marchio svedese. Infatti, è lunga solo 4,23 metri, in netta controtendenza con il DNA di questo costruttore, che ha sempre prodotto vetture molto allungate, pur essendo delle berline o delle Station Wagon.
Le ruote sono molto grandi in termini di dimensioni, con la calandra chiusa in un anteriore molto aggressivo e dai contorni sportivi e futuristici. Per aggiungere ancor più cattiveria e spirito da fuoristrada, è già pronta la variante Cross Country, la quale farà il proprio esordio sul mercato nel 2024, ma adesso restiamo concentrati sulla versione appena svelata.
Molto interessanti gli interni, con uno schermo touchscreen verticale da 12,3″, posto al centro della plancia. L’audio esce da un’imponente soundbar che è in posizione orizzontale, ma vanno segnalate anche le ottime finiture dei sedili e degli interni in generale. Una novità riguarda l’assenza del cruscotto davanti alla posizione del guidatore, visto che la strumentazione si trova proprio sul touchscreen che abbiamo menzionato ad inizio paragrafo.
Passando alle prestazioni, la versione a trazione integrale di questa Volvo regala un’accelerazione che vi permetterà di raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in soli 3,6 secondi, performance mai raggiunta da modelli di questo marchio. L’autonomia massima è di 480 km, con un minimo di 360 km. I prezzi partono da 35.900 euro, ma toccano i 50.900 per la versione più performante e che garantisce anche delle ottime autonomie. Il modello è sicuramente rivoluzionario e vale la pena acquistarlo.