La Ducati è pronta a far impazzire i propri tifosi con un’altra notizia positiva. La casa di Borgo Panigale è ormai leader incontrastata in MotoGP
Il dominio di Bagnaia rischia di estendersi anche al 2023 e ad insidiarlo ci sono solo compagni di marca, come Martin e Bezzecchi. Le creature dell’ingegner Dall’Igna la fanno da padrone.
Anche i tifosi più incalliti non potevano augurarsi due o tre anni fa un’evoluzione così positiva della Ducati. Uno sviluppo tecnico costante, voluto dall’ingegner Dall’Igna che sta portando i frutti sperati e anche qualcosa di più. Oltre al titolo mondiale conquistato lo scorso anno da Bagnaia, infatti, c’è da registrare una crescita costante di tutte le moto di Borgo Panigale impegnate nel campionato (in totale sono 8).
Nessuno occupa uno slot così ampio in griglia e i team satellite come Mooney VR46 e Pramac stanno dando del filo da torcere a quello Factory. Una battaglia interna che vedrà probabilmente protagonisti sino al termine della stagione sia Martin che Bezzecchi, per insidiare la conferma del #1 al vertice della classe regina. Proprio Pecco aspetta con ansia di confrontarsi con i suoi avversari in uno dei week end preferiti della stagione. Ad Assen sono legati dei bellissimi ricordi, sin dagli esordi.
MotoGP, Bagnaia ad Assen: “Una pista perfetta per la nostra moto”
Lo scorso anno Bagnaia vinse una gara fondamentale in Olanda, rilanciando le proprie ambizioni di titolo (dopo essere arrivato ad oltre 90 punti di distacco da Quartararo) e mostrando un potenziale clamoroso.
Il feeling con Assen ha accompagnato tutta la carriera del ducatista, visto che anche nelle classi inferiori riuscì ad imporsi con gare memorabili. Il primo acuto arrivò nel 2016 in Moto3, seguito poi nel 2018 dalla vittoria in Moto2.
Parlando alla vigilia del Gran Premio, Bagnaia non ha potuto che confermare questo straordinario feeling con la pista dei Paesi Bassi.
“Per me è sempre un week end speciale ad Assen. Ho sempre avuto un rispetto speciale per questa pista e credo che sia perfetta come caratteristiche tecniche per la nostra moto. Vogliamo ripeterci per andare alla pausa estiva nel migliore dei modi”.
Ovviamente il pilota italiano sa che ci saranno bei duelli con Bezzecchi e Martin, anch’essi competitivi ai massimi livelli da queste parti e in grande spolvero dopo gli ultimi Gran Premi (soprattutto lo spagnolo). Domenica ne vedremo di certo delle belle.