La Dacia continua a stupire i suoi consumatori di maggior fiducia. Arriva una city car che farà impazzire tutti a breve.
Da diversi anni ormai Dacia rappresenta un marchio decisamente seguito ed affidabile per tutti gli automobilisti europei. Si tratta della casa automobilistica nata in Romania, che precisamente dal 1999 è entrata a far parte dell’universo Renault.
Un’azienda che ha puntato fin da subito su auto solide e compatte, dall’affidabilità assoluta. Ma con l’intenzione di sbaragliare il mercato automotive occidentale anche grazie a prezzi decisamente alla portata di tutti, anche per quanto riguarda il listino di Suv e fuoristrada che solitamente hanno prezziari più elevati.
L’ultima novità in arrivo dalla Dacia, che ha anche prestato il nome al nuovo stadio dell’Udinese, dovrebbe presentarsi con la stagione 2023-2024. Pare infatti che sia in arrivo una nuovissima city car prodotta dalla casa romena, una vettura che potrebbe sbaragliare il mercato delle automobili da strada urbana.
Dacia Logan, la nuova compatta ideale per le famiglie
La nuova vettura in questione si chiamerà Dacia Logan. I ben informati parlano già delle caratteristiche generali che avrà questa city car, la quale come modello, forma e dimensione si posizionerà tra la Sandero e la Jogger.
Una soluzione ideale per le famiglie, visto che parliamo di un’auto compatta di segmento C, potenzialmente disponibile anche nella variante rialzata Stepway. Le ipotesi, visto che non vi sono ancora immagini ufficiali, parlano di una lunghezza compresa tra i 430 e i 440 cm. La Logan probabilmente verrà commercializzata nei paesi dell’Europa occidentale con una carrozzeria a due volumi, mentre si vocifera di una versione station wagon e una berlina per l’Europa dell’Est.
A livello di tecnologia, la Dacia Logan dovrebbe ispirarsi al comparto tecnico della già nota Duster, con tutti i comfort e le agevolazioni necessarie al proprio interno. Ovviamente cambierà la forma, essendo meno ampia e spaziosa del noto Suv Dacia ma sicuramente molto agevole da guidare in aree urbane e più trafficate.
Difficilmente verrà invece prodotta una Logan a prestazioni superiori, dunque distaccandosi dall’idea di city car compatta. Ma c’è ancora tempo per modifiche e cambiamenti, visto che la Dacia potrebbe far slittare tale uscita sul mercato europeo al 2026, anche se sarà presentata come modello base già al termine di quest’anno. Intanto si parla di un prezzo intorno ai 20 mila euro, davvero concorrenziale viste le specifiche ideali.