Sembra una manovra banale ma sbagliare l’esecuzione costa caro: ecco cosa non devi mai fare quando guidi e che infrazione commetti in questi casi.
Ci sono alcune manovre nel Codice della Strada che non sono esattamente adatte ad ogni tipo di situazione come il sorpasso, la sosta o semplicemente l’inversione ovvero il cambio di direzione della vettura rispetto al senso di marcia in cui vi state muovendo che va svolto con la massima attenzione all’ambiente circostante.
L’inversione di marcia è considerata una cosa molto seria dai vigli urbani ed è punita in tutti quei casi in cui non rispetta determinati canoni contenuti per essere precisi nell’Articolo 154 del Codice della Strada nel quale si legge pressappoco che: “La manovra va svolta solo in condizioni in cui non arreca pericolo agli altri utenti della strada e di perfetta visibilità per gli altri guidatori”. In parole povere, non potete effettuare una inversione ad U senza tenere conto di quello che potrebbe vedere – o non vedere – un altro automobilista.
Questo però può voler dire tutto e niente e siccome sono previste multe davvero pesanti per una inversione ad U effettuata nel modo, momento o tratto di strada sbagliato, oggi ripasseremo insieme quali sono le condizioni in cui potete effettuare questa rischiosa manovra evitando di costituire un pericolo per voi e gli altri e per il vostro conto in banca.
Manovre auto, non farlo se sei qui
Tanto per cominciare, come un sorpasso, l’inversione di marcia non può avvenire in prossimità di un dosso, una curva o in presenza di una doppia linea continua, tutti fattori che renderebbero la manovra impossibile da prevedere e vedere in tempo per gli altri automobilisti con conseguenze potenzialmente fatali.
Questa regola vale anche in prossimità degli incroci, specie quelli più pericolosi dove la visibilità è pessima e ci sono segnali stradali che vi obbligano esplicitamente a prestare attenzione. Non si trovano ufficialmente divieti per questa manovra invece in caso di pioggia o nebbia fermo restando che il conducente è tenuto ad assicurarsi comunque che la manovra avvenga in sicurezza. La multa oscilla tra gli 84 ed i 335 Euro.
Infatti, c’è una cosa da tenere a mente ed è forse la più importante riguardo questo discorso: un’inversione ad U in autostrada o peggio ancora in prossimità di un casello, anche se effettuata quando non ci sono auto in vista e in tutta sicurezza, è vietatissima e vi costerà tra i 1.988 a 7.953 Euro di multa più sequestro del veicolo. Un caso recente è quello del camionista ripreso sulla A10 a compiere questa spericolata manovra, cosa che gli è costata davvero molto cara.