La Bugatti Chiron è una delle auto più desiderate al mondo dagli appassionati per le sue performance record. Lo scatto da fermo è per cuori forti.
Vi sono vetture che presentano un fascino unico, pur non essendo delle schegge. Altre, invece, puntano tutto sulle prestazioni, perdendo sull’aspetto estetico. Poi c’è chi riesce a conciliare entrambe le esigenze, garantendo ai propri clienti lusso, velocità e un design inimitabile. La Bugatti Chiron è tra le auto più rapide mai create dall’uomo sul pianeta terra.
Un bolide terra-terra che unisce un’aerodinamica curata ad uno stile sinuoso ed aggraziato. Le hypercar, solitamente, sono estreme, presentando numerose appendici aerodinamiche che non sempre le rendono appetibili al di fuori della pista. La Chiron, svelata al Salone dell’automobile di Ginevra il primo marzo del 2016, può vantare su una carrozzeria ed un telaio completamente in fibra di carbonio, le sospensioni sono indipendenti e la trazione è integrale permanente.
Un concentrato di innovazioni tecnologiche che, a distanza di 7 anni, continuano ad essere un punto di riferimento. Avendo preso il posto della mitica Veyron, la Chiron ha alzato ulteriormente l’asticella, non solo spingendo su una top speed da infarto, ma anche su una maggiore guidabilità del mezzo. Un gioiello che rappresenta ancora uno status symbol per vip e atleti.
Sin dall’origine del marchio, Ettore Bugatti, geniale progettista milanese, puntò tutto sulla velocità, elaborando vetture che avrebbero lasciato un segno nei decenni a venire. In una piccola località francese, nel dipartimento del Basso Reno, chiamata Molsheim, il costruttore lanciò la sfida ai pionieri dell’epoca. Oggi, come allora, la Bugatti, passata nelle mani sapienti del gruppo Volkswagen, conserva uno charme unico.
Bugatti, ecco a quanto viaggia la Chiron
La Bugatti Chiron parte da 2,4 milioni di euro. Per quanto sia folle la cifra per molti milionari rappresenta un investimento. La hypercar francese presenta una potenza massima di 1500 CV (1103 kW), il 50% in più della versione standard della Veyron, per una potenza pari a 187,5 CV/litro, con una coppia massima di 1600 Nm a partire da 2000 giri/min.
Un’auto così potente non poteva non puntare sulla trazione integrale e un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La vettura è nota per la sua speciale chiave che, nella consolle centrale, permette di raggiungere i 420 km/h. Potrebbe anche andare oltre il motore di 7993 cm³, frazionato con la speciale architettura W16 e sovralimentato con quattro turbocompressori, ma con un consumo già mostruoso si rischierebbe di mandare tutto in fumo.
La Bugatti ha ottenuto queste straordinarie prestazioni, attraverso un lavoro certosino sul piano meccanico ed una aerodinamica top, che consente anche al W16 di raffreddarsi alle massime prestazioni. Lo 0 a 100 km/h è coperto in appena 2,4 secondi. Lo 0 a 200 km/h si registra in 6,1 secondi, mentre lo 0 a 300 km/h in 13,6 secondi.
Se credete che si tratti di qualcosa di impensabile, tenetevi forte perché il meglio deve ancora arrivare. L’hypercar francese riesce da ferma a raggiungere i 400 km/h in 32,5 secondi. Il consumo medio è di 190 l/100 km e con emissioni di CO2 pari a 4,5 kg per ogni km percorso.