Citroen C3, ora tocca a lei: cambia anche il prezzo

La Citroen è un altro di quei marchi che si sta convertendo alla mobilità sostenibile. Scopriamo quello che è il nuovo modello.

Sono sempre di più i marchi che pensano di abbandonare in poco tempo il motore termico, e tra di loro c’è anche la Citroen. La casa francese, che fa parte del gruppo Stellantis, sta lanciando tanti nuovi modelli dotati di batterie e privi del motore a combustione, in una fase di cambiamento molto importante e che deciderà il suo futuro.

Nuova Citroen C3
Citroen – Derapate.it

Infatti, così come per tutte le altre case, un cambiamento di questo tipo dovrà incontrare il parere favorevole dei clienti, visto che i prezzi delle EV sono molto elevati e, ad oggi, non conviene neanche spendere così tanti soldi visti i costi della corrente elettriche in termini di ricariche.

Come vedremo in seguito, la Citroen ha già lanciato, sul mercato indiano, la versione elettrificata della C3, denominata e-C3, e presto ne avremo una anche in Europa. Andiamo, dunque, a scoprire quelli che sono i dati relativi alla nuova vettura e le prime indiscrezioni che sono trapelate in questi ultimi giorni.

Citroen, in arrivo la C3 in versione elettrificata

Anche la Citroen è ormai del tutto improntata verso il mondo dell’elettrico, e dal 2024, arriverà sul mercato europeo la e-C3. La nuova utilitaria della casa francese costerà all’incirca 25.000 euro, e la conferma del suo arrivo ce l’ha data, in questi giorni, il CEO del marchio Thierry Koskas.

Secondo quelle che sono state le sue parole, la vettura avrà delle linee molto simili a quella in versione termica che conosciamo oggi, ed avrà una lunghezza attorno ai 4 metri, con elementi stilistici che porteranno alcune novità. Infatti, si pensa di ispirarla ai crossover, come la e-C3 già presente sul mercato indiano, che è stata presentata già da qualche mese.

La vettura verrà assemblata in Slovacchia, nello stabilimento del gruppo Stellantis del quale la Citroen fa parte da sempre, con la batteria che sarà invece costruita in Cina. Quella lanciata in India è dotata di una batteria da 29 kWh, mentre per quella europea, l’obiettivo è quello di raggiungere un’autonomia di circa 300 km, un dato buono per quello che riguarda il concetto di citycar, ma più problematico per i lunghi viaggi.

Sicuramente, il prezzo non è poi così male considerando che le auto elettriche hanno dei costi molto alti, ed anche i tanti incentivi che sono previsti in questo periodo. Pensate che modelli come la Tesla Model 3 possono essere acquistati con poco più di 30 mila euro in determinate zone d’Italia come la Lombardia, proprio grazie agli incentivi.

Ovviamente, sarà da valutare la durata dei suddetti incentivi per capire se anche la nuova e-C3 potrà farne parte, ma le indiscrezioni, in tal senso, lasciano gli automobilisti abbastanza tranquilli. Il nuovo modello entrerà in fase di produzione a breve, nella speranza che i costi delle EV vadano, man mano, a ridursi. Nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube AutoCar India“, potete dare un’occhiata alla creatura pensata per quel mercato, che sarà molto simile alla versione europea.

Gestione cookie