Altro caso di auto elettrica esplosa, questa volta le fiamme sono divampate in un garage. Le auto elettriche sono davvero sicure?
Con la sicurezza non si scherza, mai ed è compito delle autorità e delle case produttrici fare chiarezza su quanto sta accadendo al mercato delle auto elettriche in Italia per evitare che ulteriori incidenti di questo tipo possano perpetrarsi nel tempo.
Il 2023 non si è aperto in positivo per il comparto delle auto elettriche. Sempre più spesso e in varie parti del mondo, si sono verificati eventi molto gravi di auto elettriche esplose senza un giustificato motivo. L’ultima proprio in Italia negli scorsi giorni.
Esplosa in garage
Le autorità e la casa produttrice stanno ancora investigando per cercare di capire come mai l’auto Zoe della Renault sia esplosa recentemente nel garage dove era custodita dal suo proprietario. Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla causa che avrebbe compromesso i sistemi elettrici e la batteria dell’auto a tal punto da scatenare l’esplosione e il successivo incendio.
L’auto è esplosa, ma in base ai rilevamenti effettuati dai Vigili del Fuoco l’auto non era sotto carica nel momento dell’esplosione. Questo dettaglio mette ancora più in dubbio la dinamica dell’incidente, poiché esclude il cortocircuito che si può verificare se l’auto è sotto ricarica. Notizie certe non ce ne sono, ma gli inquirenti sono a lavoro, insieme alla Renault per capire effettivamente quale è stata la causa scatenante.
Le auto elettriche sono sicure?
Questi eventi degli ultimi mesi hanno acceso un accanito dibattito sulla sicurezza dei nuovissimi veicoli elettrici che rimpiazzeranno, di qui a qualche anno, le tradizionali auto a carburante fossile. I dati relativi alle esplosioni dei veicoli a batteria a litio non sono però confortanti, poiché in pochi mesi del 2023, molte case produttrici hanno dovuto richiamare veicoli in commercio per rischio incendio.
Uno studio condotto da un’azienda americana ha messo a confronto il numero di auto elettriche vendute (comprese quelle plug-in) con quante hanno effettivamente preso fuoco. La statistica non risulta ancora allarmante a tal punto da mettere in crisi l’intero settore produttivo, ma va fatta chiarezza sulle dinamiche delle esplosioni che si sono verificate per rassicurare gli automobilisti e smorzare i dibattiti.
Lo studio ha infatti dimostrato che, le auto elettriche sono molto più sicure rispetto a quelle tradizionali per quanto riguarda l’eventuale esplosione e incendio della batteria. Quelle più a rischio sarebbero le ibride, poiché le componenti sono alterne: batteria a litio e combustibile assieme.