Una delle più belle Lamborghini della storia ha avuto un destino crudele, ma ora si può tornare a sorridere. Storia pazzesca.
Il marchio Lamborghini è uno dei più amati del mondo, ed oggi vi parleremo di uno dei modelli più belli di sempre, vale a dire la Countach ed una curiosa storia che l’ha vista protagonista. Questo costruttore, al giorno d’oggi, ha un’idea ben diversa di supercar rispetto al passato, a causa dei tempi che sono cambiati e della mobilità sostenibile.
Infatti, pochi mesi fa è stata svelata la Revuelto, ovvero la prima PHEV di questo marchio. Per chi non sapesse cosa significa tale sigla, spieghiamo che indica i Plug-In Hybrid Electric Vehicle, ovvero, le auto plug-in ibride, quelle che sono disposte di un motore termico e di quello elettrico, e che possono viaggiare per diversi tratti anche con il solo supporto della parte non termica.
Inoltre, possono essere ricaricate anche da una presa di corrente esterna, esattamente come le vettura al 100% ad emissioni zero. Il prossimo modello che seguirà questa tecnologia sarà la Urus, ovvero il Suv lanciato nel 2018 e che è pronto ad accogliere l’ibrido, un altro passo verso l’elettrificazione completa.
Il CEO Stephan Winkelmann ha già annunciato che la prima full electric arriverà non prima del 2028, ma è chiaro che gli studi sono già avanzati e che la tecnologia plug-in è un gran passo in avanti, che servirà per avvicinarsi sempre di più all’elettrico. Come detto, oggi parliamo della Countach, una belva che risale a tanti anni fa e dalla storia brillante.
Lamborghini, ecco la storia di questa mitica Countach
Al Salone di Ginevra del 1971, fu svelata al Salone di Ginevra la spettacolare Lamborghini Countach, un gioiello che è rimasto ben incastonato nell’immaginario collettivo. Nel 1982, ne venne svelata un’evoluzione sempre nella città svizzera, la Countach LP500, che poco dopo fu acquistata da Riot Carlos Cavazo, cantante che la acquistò nel 1985.
In seguito, ha cambiato diversi proprietari, prima di essere praticamente resa inutilizzabile e restare ferma in un garage per 22 lunghi anni, praticamente dal 2001 ad oggi. Il gioiello ha ora bisogno di un lungo e duro restauro prima di tornare a ruggire come faceva in passato, ed all’epoca della sua presentazione, costava quasi 100.000 dollari, prezzo che oggi rappresenta un terzo del suo valore. Infatti, su “bringatrailer.com“, è disponibile ad un prezzo di partenza mostruoso, pari a 305.000 dollari, ma non è tutto viste le sue condizioni.
Infatti, questa Lamborghini non è di certo in perfette condizioni, e necessiterà, come detto, di un restauro. Servirà intervenire su motore, sospensioni ed anche freni, mentre l’abitacolo è forse la zona messa meglio, anche se si potrebbe dover intervenire su qualche cablaggio, per verificare che sia tutto in funzione come in passato.
La vendita terminerà il 27 di giugno, ed al momento, non ci sono grosse proposte d’acquisto. Il prezzo è infatti elevatissimo ed il discorso restaurazione spaventa e non poco gli acquirenti, anche perché non è facile trovare pezzi di ricambi e gente che è disposta a sporcarsi le mani per sistemarla. Presto vi aggiorneremo sull’esito della vendita di questa splendida vettura.