Ford, che figura se ne sono dimenticati: richiamate queste auto

Non una bella figura quella fatta dalla Ford, che è stata costretta ad un vasto richiamo di auto e camion. Cosa è accaduto.

Il marchio Ford è uno dei più potenti ed importanti del mondo, ma questa volta, di certo, non è stato ottenuto un bel risultato. Già qualche mese fa vi avevamo parlato di un maxi-richiamo che in America aveva visto protagonisti alcuni pick-up, che avevano dei problemi di sicurezza riguardanti particolari molto delicati dei veicoli.

Ford che disastro
Ford logo (ANSA) – Derapate.it

Questa volta, è avvenuto un altro problema, che ha costretto la casa di Detroit ad un ulteriore richiamo, stavolta ben più massiccio. Questo costruttore sta affrontando un periodo di grossi cambiamenti, principalmente legati al debutto dell’elettrico. Infatti, molti modelli di nuova generazione, inclusi anche i pick-up, stanno facendo il loro esordio sul mercato, a discapito di alcuni nomi storici.

Infatti, modelli come la Ford Fiesta sono ufficialmente usciti di produzione nello scorso mese di maggio, mentre ad altri come la S-Max e la Galaxy era già toccata qualche tempo fa. Insomma, un momento di forte restaurazione, che è costato anche il posto di lavoro a tante persone oltreoceano, con le polemiche che non sono mancate.

A questo punto, andremo ad affrontare un argomento molto delicato, ovvero quello del richiamo appena reso noto che ha visto protagonisti anche alcuni camion, che negli Stati Uniti sono molto sotto questo marchio. C’è da dire che si è trattato di un errore incredibile, che potrebbe essere risolto a breve.

Ford, danno enorme per la casa di Detroit

La Ford ha commesso una leggerezza degna di una casa costruttrice appena nata, non certo di un gruppo dall’esperienza di quello di Detroit. Infatti, più di un milione di veicoli tra camion, Suv e Pick-up sono stati richiamati non per un problema tecnico, che sarebbe stato anche più comprensibile, ma per una mancanza fondamentale.

Ford disastro e brutta figura
Ford disastro per il marchio di Detroit (ANSA) – Derapate.it

Infatti, i manuali all’interno dei veicoli non contengono le istruzioni per le regolazioni dei poggiatesta dei sedili, soprattutto quelli delle terze file. Non si tratta, dunque, di un guasto tecnico che può causare problemi di sicurezza, ma per la National Highway Traffic Safety Administration è una mancanza fondamentale.

Infatti, la Ford è venuta meno alle regole ed alle leggi che impongono che queste indicazioni vengano comprese nei libretti di istruzioni, e si è dunque deciso per un grosso richiamo. Sono ben 979 mila, infatti, i modelli che sono stati richiamati, con i proprietari che ora dovranno farsi inserire queste informazioni nelle loro auto, camion o Pick-up. Ci sono alcuni autocarri coinvolti come l’F-250 o l’F-600, ma anche camion dalle dimensioni ben più importanti, e le informazioni mancanti, in tal senso, sono state giudicati non conformi a quelli che sono gli standard di sicurezza. Una dimenticanza clamorosa.

Alla fin fine, non si tratta di una bella figura per il costruttore d’oltreoceano, e come dicevamo in precedenza, non è neanche la prima volta. La speranza è che si impari dai propri errori, ma è chiaro che leggerezze di questo tipo, un colosso del genere, non può e non deve permettersele.

Gestione cookie