Lo sai quando è stata costruita la mitica DeLorean del film “Ritorno al Futuro”? Rimarrai davvero sbalordito dalla notizia.
Nel primo film della iconica saga di “Ritorno al Futuro”, celebre pellicola targata anno 1985, il pubblico di tutto il mondo, con immenso stupore, fa la conoscenza, per la prima volta, dell’auto con le ali di gabbiano che Robert Zemeckis e Steven Spielberg hanno consegnato alla storia. Stiamo parlano della DeLorean.
Modificata non poco, addirittura con pezzi di un aereo, per inscenare la perfetta macchina del tempo che riporta Marty McFly indietro nella California del 1955, per salvare l’amore dei suoi genitori, la straordinaria invenzione del Dottor Emmeth Brown rappresenta in realtà un modello di pochissimi anni prima. Stiamo parlano della DeLorean Dmc-12, vettura di nicchia che vide iniziare la propria produzione nel 1981 e terminarla di lì a breve, nel 1982.
La DeLorean, sia chiaro, ha una storia lunga e iconica che precede decisamente, nel tempo, la trilogia di “Ritorno al futuro”. Non è stato poco tortuoso, questo va detto, il percorso che ha condotto, gli autori e i produttori, dal progetto iniziale del veicolo e dalle prime “discussioni” sul suo inserimento in “Ritorno al futuro”, fino alla sua ricostruzione e rinascita nell’immaginario popolare degli spettatori di film.
Insomma c’è molto da sapere “sul vero viaggio” della DeLorean, quello dietro le quinte, quello lontano dalle telecamere, che hanno incoronato, Michael J. Fox e l’oggi 84enne Christopher Lloyd, a star mondiali di assoluta grandezza. Prima che la DeLorean diventasse lo strumento simbolo del viaggio nel tempo della trilogia di “Ritorno al futuro” negli anni ’80, va raccontato che la vettura originale è stata un’idea di John DeLorean, che sognava di lasciare il segno nell’industria automobilistica. In particolare il modello usato nel film, come detto, fu una Dmc-12 che nel 1981 vide l’uscita sul mercato statunitense.
Essendo il capo divisione più giovane nella storia della General Motors, DeLorean conosceva la potenza delle auto ben progettate. Invece di continuare a produrre auto per la General Motors, decise un giorno la sua posizione creare la DeLorean Motor Company (DMC) per realizzare i suoi sogni. Questa nuova società finirà per creare appunto la DMC-12, più casualmente noto come DeLorean.
DeLorean Dmc-12: il sogno di John cominciò nel 1976 e vide la luce nel 1981
Il signor DeLorean nutriva grandi speranze che la DMC-12 sarebbe stata un’auto sportiva che avrebbe portato DMC ai vertici dell’industria automobilistica. Dal motore posteriore alle porte ad ala di gabbiano e alla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciata, il signor DeLorean sapeva di aver progettato qualcosa di unico.
Nella sua visione dell’auto, voleva da subito costruire un’auto sportiva etica che sarebbe stata durevole, a basso consumo di carburante e sicura. Stephen Wynne, attualmente CEO della DMC recentemente risorta e proprietario dell’inventario DeLorean, pensa alla DeLorean come alla Tesla del passato. Per quanto riguarda lo stesso signor DeLorean, Wynne riferisce che l’uomo era un anticonformista, dedito a tracciare sentieri innovativi, ma alle sue condizioni. Probabilmente, anzi sicuramente anche un visionario, che precorse i tempi e che come tutti i visionari non fu compreso a pieno.
Per ottenere l’estetica perfetta, il signor DeLorean si rivolse a un importante designer italiano, il nostro Giorgetto Giugiaro, orgoglio nazionale. Attingendo a una concept car del 1970 che aveva realizzato per Porsche, Giugiaro diede vita alla DeLorean. La forma a cuneo, il corpo in acciaio inossidabile e le porte ad ala di gabbiano si sarebbero rivelate un design straordinario, che avrebbe catturato l’immaginazione dei consumatori e naturalmente del pubblico di “Ritorno al futuro”, il film che ha consacrato la vendita di un’auto particolarissima.
Con il progetto ben definito, DeLorean terminò il lavoro su un prototipo della DMC-12 nel 1976. L’auto era originariamente dotata di un telaio in fibra di vetro estremamente resistente in caso di incidente. Per dare al veicolo velocità e potenza extra, il signor DeLorean aveva anche progettato il veicolo con motore centrale.
Quando il veicolo uscì su strada nel primo un modello disponibile al pubblico, la tecnologia in fibra di vetro finì per essere ignorata per un telaio più convenzionale. Insieme alle modifiche al telaio, il signor DeLorean ha spostato il motore nella parte posteriore, in modo che il veicolo potesse incorporare un motore V6 al suo interno. Dopo aver siglato un accordo per produrre l’auto nell’Irlanda del Nord, il signor Delorian voleva vendere l’auto per $ 12.000. Questo punto di prezzo desiderato è diventato parte integrante del nome del veicolo offerto al pubblico, il DMC-12. Nonostante il nome, quando l’auto alla fine fu lanciata nel gennaio del 1981, in realtà arrivò con un prezzo di $ 29.825. Anche se il prezzo non è rimasto, il nome sì.