Il tasto che non conosci: risparmi il 30% del carburante

Risparmiare carburante può essere importante un po’ per tutti, soprattutto ora. Anzi, è possibile farlo semplicemente premendo un tasto. Ecco come.

Andare in auto può essere piacevole (ci sono persone che starebbero per ore al volante), ma allo stesso tempo costoso, come sa bene chi è costretto a fare ogni giorno decine di chilometri per motivi di lavoro. Pensare di trovare un impiego differente per alcuni è impossibile e non sarebbe comunque la soluzione al problema, proprio per questo non resta che ingegnarsi per cercare di trovare modo per risparmiare il carburante.

distributore carburanre rifornimento
Fare rifornimento costa ancora troppo – Foto | Derapate.it

La questione si è fatta ancora più impellente con l’inizio del 2023, periodo in cui è stato eliminato il taglio delle accise, provvedimento che era stato uno dei fulcri del governo Draghi e che permetteva di risparmiare circa 30 centesimi al litro. In un primo momento si era sperato nell’introduzione di un’altra norma, magari pensata per le fasce più deboli della popolazione, ma questo non è mai accaduto.

Risparmiare carburante è una necessità per molti

Inevitabilmente, in un periodo come questo, difficile per molti italiani sul piano economico, diventa necessario trovare modi per risparmiare carburante. Il primo passo compiuto da molti è stato quello di cambiare distributore a cui fare rifornimento, specialmente se quello di fiducia proponeva prezzi più alti rispetto alla concorrenza.

Non solo, alcuni si sono avvalsi di un’app come Google Maps, utile non solo per individuare il percorso migliore per arrivare a destinazione, ma anche per conoscere il traffico in tempo reale. Puntare su strade più libere riduce le continue fermate, che influiscono sui consumi.

auto interno pulsante
Conosci meglio la tua auto e risparmi – Foto | Canva – Derapate.it

Anche questo, però, per alcuni non è stato sufficiente. Non si può quindi fare altro se non ingegnarsi e capire se ci siano altre soluzioni per raggiungere l’obiettivo. Fortunatamente è possibile farlo attraverso un sistema sconosciuto da molti, basta sfruttare un tasto adatto presente in ogni vettura.

Un gesto semplice da fare assolutamente

Ma qual è questo famoso tasto presente nell’abitacolo che consente di risparmiare carburante? Certamente non te lo saresti mai aspettato, ma si tratta di quello dell’aria condizionata, che molti non potranno fare a meno di utilizzare ora che le temperature sono destinate a diventare altissime.

Usarla non è certamente un male, oltre a essere quasi necessaria, ma se non si vuole che questa possa generare un consumo eccessivo di benzina o diesel è bene farlo con attenzione. A fianco della “zona della ventilazione” è presente un pulsante con una sagoma stilizzata di un’auto con all’interno una freccia semicircolare, che serve per favorire il ricircolo dell’aria proveniente dall’impianto di climatizzazione.

Il tasto serve a chiudere le prese d’aria dall’esterno, in modo tale da generare lo spostamento solo dell’aria all’interno dell’abitacolo. Non “prendere” l’aria dell’esterno permette di non utilizzare i filtri che bloccano la polvere, oltre a sforzare il meno possibile il compressore del climatizzatore.

Ci sarebbe però solo un piccolo svantaggio, che sarebbe bene conoscere. Questa operazione secondo alcuni esperti favorirebbe la sonnolenza per chi è al volante, con il rischio concreto che possa diminuire il suo livello di attenzione. Si può comunque bilanciare il tutto utilizzandola per una decina di minuti al massimo, quantità ritenuta sufficiente.

Gestione cookie