La Fiat Panda ha fatto la storia del nostro automotive, ed ora è pronta ad arrivare con una grande novità per i fan.
Il marchio Fiat ha realizzato tanti modelli che sono entrati nella storia dell’automotive, e tra di essi, uno di quelli principali è sicuramente la Panda. Parliamo della citycar più amata dagli italiani, che ancora oggi è l’auto che fa registrare il più alto numero di vendite nel nostro paese.
In sostanza, è un must, e la quasi totalità delle famiglie italiane ne hanno una o l’hanno almeno posseduta in passato. Questa vettura compie 40 anni proprio nel 2023, alla vigilia di una rivoluzione epocale, che ne cambierà le forme per sempre, portandoci nel futuro delle quattro ruote.
La Fiat sta infatti ultimando i lavori sulla Panda che arriverà nel 2024, che sarà elettrica e che somiglierà ad un Mini Suv, entrando nel Segmento B. Prima però, c’è tempo per una versione speciale che celebra l’anniversario di cui vi stavamo parlando, con la casa di Torino che ha voluto omaggiare la Panda nel modo migliore possibile.
Fiat, ritorna la mitica Panda 4×4 in versione moderna
Detto del fatto che la Fiat Panda è un modello ormai storico di citycar, andiamo ad introdurre il mito della 4×4, che ha fatto la storia del nostro settore automotive. In chiave moderna, questo modello pare essere pronto al ritorno, con una versione speciale che sarà prodotta in edizione limitata.
La Panda 4×4, infatti, compie 40 anni, e ne è stata pensata una nuova versione che sarà prodotta in sole 1.983 unità, riservate ad una stretta cerchia di appassionati. Il nome sarà 4×40°, con un chiaro riferimento a questo anniversario, e verrà svelata nei prossimi giorni all’evento Panda a Pandino 2023, ovvero il raduno più grande del mondo per i possessori di questa gloriosa citycar.
La nuova versione della Panda, che sarà sicuramente la più esclusiva della storia di questo modello, si baserà sulla versione Cross, ovvero quella adatta a calcare i fondi più complessi, ed avrà una tinta in color Avorio, che sarà esclusiva per lei. I cerchi saranno bicolori e da 15″, con calotte degli specchietti in livrea nera.
Sulle portiere posteriori, dipinto di rosso, sarà presente in maniera ben chiara il logo 4×40°, a rimarcare il nome scelto per questo modello. Anche gli interni sono stati rivisti, con colori che riprendono quelli della carrozzeria, ed anche qui troveremo questo marchio che ricorda l’anniversario.
I fari anteriori avranno luci diurne con tecnologia LED, poi troveremo i vetri oscurati, ganci di traino al posteriore e barre nere sul tetto. La dotazione, in sostanza, sarà la medesima della Cross, di cui le forme sono molto simili, ma con un tocco che, ovviamente, la distingue e la renderà unica.
Per quello che riguarda motori e meccanica, da casa Fiat c’è il silenzio più assoluto, ed è probabile che se ne saprà di più solo all’evento in cui verrà svelata ufficialmente. La vettura sarà disponibile solo in Italia, Francia, Germania e Svizzera, e per il momento, non si sa nulla neanche sul prezzo.