Un’isola 100% green dove spostarsi in auto non è più un problema, perché tutti i veicoli immatricolati sono elettrici e a zero emissioni.
L’isola dei sogni esiste davvero e non è nemmeno così lontana o inarrivabile. Qui, è stato creato un vero e proprio paradiso delle auto elettriche dove tutto sembra funzionare a meraviglia e dove non esiste più lo smog delle auto. Insomma, sembra davvero un sogno utopico per il nostro mondo.
In quest’isola, tutto è stato trasformato in versione green ecologica al 100% e infatti non esistono più le auto a combustione, ma solo le elettriche, che consentono a tutti i cittadini o ai turisti dell’isola di spostarsi comodamente a bordo di un’auto che non inquina e che non provoca rumori. Ma dove si trova questo paradiso?
Un’isola a zero emissioni
Quando parliamo dell’Isola delle auto elettriche ci stiamo riferendo alla splendida isola greca di Stampalia, anche conosciuta come Astypalea, dove è stato creato e sviluppato il progetto innovativo “Smart & Sustainable Island” del gruppo Volkswagen. Qui, già da qualche tempo, tutte le auto immatricolate devono obbligatoriamente essere elettriche e devono anche coprire il fabbisogno di spostamento per i 200.000 km dell’isola per i suoi cittadini.
Per portare avanti il progetto, è stato istituito il servizio di ride sharing ASTYBUS, con il preciso scopo di ridurre l’acquisto da parte dei cittadini di auto a combustione e per garantire a tutti un più facile, veloce ed ecosostenibile spostamento nei vari luoghi dell’isola.
Definita come un “laboratorio di mobilità smart e sostenibile“, l’isola oggi ha un ruolo molto importante di esempio e di primissimo prototipo di come dovrebbero essere tutte le più grandi città del mondo dal 2035, anno in cui sarà fermata la produzione di auto a benzina.
In cosa consiste il progetto
Per la creazione di questo progetto innovativo e virtuoso dell’Isola a zero emissioni, è stato istituito un rinnovamento completo del sistema energetico e anche del trasporto pubblico, prevedendo tutti veicoli in car sharing 100% elettrici con una flotta di 84 auto del marchio Volkswagen. Il Governo greco ha inoltre previsto degli incentivi per i cittadini dell’isola per sostituire le loro auto con quelle a zero emissioni e già 51 residenti hanno aderito a questo progetto straordinario.
Nel progetto è previsto anche un impianto fotovoltaico che deve sopperire al fabbisogno di energia elettrica per la ricarica delle auto presenti sull’isola. Infatti, sono state inserite anche 20 colonnine di ricarica in giro per l’sola con una potenza di 50 kW. Così, anche il trasporto pubblico e perfino l’ambulanza sono stati riconvertiti all’elettrico.
Quest’Isola delle auto elettriche è per ora il sogno nel cassetto di tutte le più grandi città del mondo perché sostiene la tanto agognata mobilità green e digitalizzata, con sistemi di app digitali per registrare gli spostamenti dei mezzi elettrici e stabilire anche il risparmio economico e di carburante che l’isola può dimostrare.