Revisione auto, il trucco per risparmiare tantissimi soldi: una vera e propria boccata d’ossigeno

Per l’inevitabile appuntamento della revisione auto, esiste un ottimo trucco per risparmiare tantissimi soldi: una vera e propria boccata d’aria

Uno degli obblighi più perentori per chi possiede un’automobile è la revisione auto. Ogni automobilista lo sa bene: difficilmente gli agenti di polizia chiudono un occhio. Se sul veicolo la revisione non risulta fatta non si scappa.

Revisione auto, novità col bonus
Revisione auto (AdobeStock) – Derapate.it

Multa e sequestro del libretto sono dietro l’angolo. Questo perché la legge è molto severa a riguardo. Un veicolo che circola senza revisione è un pericolo per la sicurezza di tutti, compreso l’ambiente. Se, ad esempio, un guasto meccanico di un veicolo non revisionato provoca un incidente, possono arrivare guai molto seri per l’intestatario della vettura. Ecco perchè è assolutamente consigliato ricordarsi di questa importante scadenza.

La prima revisione, quindi in riferimento a un veicolo nuovo (ovviamente va fatta anche per moto e scooter) va eseguita dopo 4 anni dal mese di immatricolazione. Successivamente, la revisione andrà fatta ogni due anni, entro il mese in cui è stata fatta l’ultima volta. Non c’è, infatti, una data precisa: l’importante è che la revisione venga fatta entro il mese in cui è prevista. Se ad esempio questa è stata fatta il 5 giugno 2021, per farla nuovamente si è in tempo fino al 30 giugno 2023.

Revisione auto, cosa bisogna fare per risparmiare: c’è un sistema che dimezza i costi ma in pochi conoscono

Serve molta attenzione, perché circolare con la revisione scaduta è assai rischioso. L’unica deroga conosciuta riguarda un appuntamento già fissato (e documentabile) per fare l’operazione. In questo caso si potrà circolare con il mezzo non revisionato, ma solo se ci si sta recando presso l’officina o la motorizzazione per fare la revisione. I costi sono di 79 euro presso le officine autorizzate (spesso sono ben evidenziate). Una cifra salita rispetto ai 66 euro fino a qualche anno fa, precisamente il 2021.

officina
Meccanico al lavoro (derapate.it – Ansa)

Se si vuole fare la revisione presso la motorizzazione si paga quasi la metà: il costo è di 45 euro. In questo caso, però, occorre prima fissare un appuntamento e le operazioni spesso sono più lunghe. E’ bene ricordare che da gennaio 2022 è invece a disposizione il Bonus veicoli sicuri per avere 9,95 euro di rimborso a titolo di compenso per il caro della tariffa. Fino al 31 marzo 2023 si poteva ancora fare richiesta il contributo per le revisioni fatte nel corso del 2022, mentre dal 3 aprile si può fare solo per le revisioni completate nel 2023.

Gestione cookie