Il marchio Cupra è in procinto di lanciare il nuovo Suv che rappresenta una novità assoluta per la Casa del gruppo Seat.
Il marchio CUPRA è in forte crescita dopo i grandi risultati di vendita raggiunti nel 2022, quando ha consegnato oltre 150.000 esemplari e nonostante la carenza di semiconduttori e componenti. A trainare il brand sul mercato ci ha pensato la Cupra Formentor, che rappresenta oltre un quarto delle vendite di SEAT S.A. I mercati principali di sbocco risultano la Germania, il Regno Unito, la Spagna e l’Italia, dove lo scorso anno ha registrato un +83,9% rispetto all’anno prima.
A breve ci penserà una “new entry” a dare ulteriore spinta al brand: la Cupra Tavascan, inizialmente progettata come concept nel 2019 e sarà nelle concessionarie il prossimo anno. Sarà il primo Suv 100% elettrico della Casa spagnola e le prime immagini sono state diffuse attraverso un video promozionale realizzato da Cupra. Con questo modello incentiverà ulteriormente il suo segmento elettrico, attualmente consolidato con la compatta Cupra Born.
Le prime indiscrezioni sul Suv Cupra 100% elettrico
La Tavascan sarà fabbricata presso lo stabilimento di Anhui, in Cina, ed è basata sulla piattaforma Meb. Sarà solo il primo veicolo in agenda per i prossimi anni. In agenda ci sono anche l’elettrica UrbanRebel e la PHEV Terramar. La Cupra Tavascan fa da apripista e come tipico del Dna del marchio avrà linee sportive e a tratti futuristiche, senza nulla togliere al comfort. Con una lunghezza di 464 cm e un passo di 276 cm andrà a fare concorrenza alle cugine Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq Coupé.
All’interno sarà un autentico concentrato di tecnologia, con un infotainment da 15 pollici, l’head-up con realtà aumentata, sedili sportivi, impianto audio incorniciato da una barra touch retroilluminata. All’esterno spicca il logo frontale illuminato e i gruppi ottici Matrix Led di forma triangolare, oltre a originali colori di carrozzeria che ne esaltano la modernità.
Sebbene non ci siano notizie sul listino prezzi (ma si stima che partirà da 45mila euro), al momento del lancio la Cupra Tavascan sarà offerta con due declinazioni di motorizzazione: un powertrain elettrico da 286 CV e un bimotore in grado di erogare 340 CV, entrambi associati ad una batteria da 77 kWh. L’autonomia stimata è si 550 per la versione a trazione anteriore, di poco inferiore per quella a trazione integrale. La ricarica rapida da colonnine a 135 kW permetterà di percorrere 100 km in 7 minuti.