Autostrade, lo fate proprio tutti: ecco cosa c’è di sbagliato

Guidare in autostrada: ecco gli errori più comuni che fanno letteralmente infuriare i guidatori.

Quando si guida in autostrada, solo perché la strada è più larga e più libera rispetto alle strette strade cittadine, molti automobilisti pensando di poter fare tutto ciò che vogliono, senza rispettare le norme vigenti del Codice della strada e senza avere il minimo riguardo per gli altri conducenti. In molti pensano che, in autostrada guidare sia più facile.

Autostrade, l'errore che fanno tutti
Autostrade (AdobeStock) – Derapate.it

Non è assolutamente così! La guida sulle superstrade può apparire più semplice, ma l’alta velocità che si raggiunge può essere estremamente pericolosa. Ecco perché è necessario che tutti i conducenti in autostrada rispettino le regole ancora di più che in strada. Vediamo allora quali sono gli errori più comuni che si fanno in autostrada.

Aggressività al volante

Sta per arrivare l’estate e le autostrade si riempiranno di vacanzieri intenti a raggiungere gli stessi luoghi di villeggiatura e le medesime località di mare o di montagna. L’inizio delle vacanze è anche però un momento molto frenetico, ecco perché quando finalmente ci si mette in autostrada, l’arrivo diventa più importante del viaggio e se capitiamo con conducenti più lenti di noi, l’irritazione può diventare rabbia.

donna in auto arrabbiata
Evitare sempre la rabbia e l’aggressività al volante – derapate.it

Capita spesso infatti, di assistere in autostrada ad automobilisti assolutamente aggressivi, che strillano nelle loro auto e tentano di “spingerel’auto più lenta nelle corsie di sinistra, diminuendo la distanza di sicurezza richiesta dal Codice della strada. Non serve dirlo, è una manovra pericolosissima che può costarci la vita.

Troppa prudenza

Avevate mai notato che sulle autostrade ci sono due limiti di velocità: quello minimo di 80 km/h e quello massimo di 130 km/h. Il motivo c’è: se andiamo troppo veloci, possiamo perdere il controllo del veicolo e creare un incidente mortale per noi e per chi ci sta intorno; allo stesso modo, però, se andiamo troppo lentamente, gli altri veicoli tenteranno in tutti i modi di superarci cambiando corsia e sorpassando, magari con manovre pericolose.

Proprio il cambio corsia è un altro punto dolente tra gli errori più gravi che si commettono. Sappiamo che in Italia esistono tre corsie: destra per il sorpasso rapido, centrale per l’andatura di crociera e la sinistra per i camion e i veicoli che devono svoltare alle uscite. C’è una precisa legge che regola il cambio di corsia e prevede che questa manovra venga sempre segnalata con le frecce, stando attento a chi invece sta già percorrendo la corsia che vogliamo impegnare anche noi.

Gestione cookie