Auto Elettriche, le migliori usate sul mercato: queste 3 costano poco e sono una garanzia

Le auto elettriche sono la nuova frontiera delle quattro ruote, ma costano forse troppo. Ecco quelle che costano meno di tutte.

C’è un mercato che è in grande crescita nel settore automotive, ed è quello che riguarda le auto elettriche. Infatti, nei primi mesi del 2023 ci sono degli importanti passi in avanti per quello che riguarda le vendite, e ciò è valido anche per l’Italia, dove lo scorso anno si era invece registrato un crollo.

Auto elettriche ecco le più economiche
Auto elettriche occasione per voi (Adobe Stock) – Derapate.it

Le auto elettriche stanno iniziando ad insediarsi nel nostro parco vetture, anche se prima di pareggiare i dati dei motori termici ci vorranno tanti anni. Uno dei motivi di scetticismo è la scarsa autonomia, ed anche e soprattutto i tempi di ricarica che sono troppo lenti per come siamo abituati.

Inoltre, come ben sappiamo, i prezzi sono molto elevati, come conferma il fatto che la Dacia Spring, che è la EV più economica in Italia, parta da oltre 20.000 euro come prezzo base. Nelle prossime righe, vi proporremo delle valide alternative, chiaramente basate sul mercato dell’usato, che però possono fare al caso vostro.

Auto elettriche, scopriamo le migliori occasioni usate

Come detto ampiamente, le auto elettriche hanno dei prezzi sin troppo alti in questo periodo, anche se gli incentivi statali, regionali e locali stanno cercando di provvedere a questa emergenza. In Italia, infatti, abbiamo un parco auto sin troppo “anziano”, e questo richiede un cambiamento immediato, anche alla luce delle tante zone verdi che le grandi città stanno introducendo.

Peugeot iOn auto elettrica economica
Peugeot iOn vettura molto conveniente (ANSA) – Derapate.it

Secondo quanto riportato da “MyLuxury.it“, c’è un mercato molto attivo per ciò che riguarda le EV usate, anche se dobbiamo tornare a modelli di diversi anni fa per trovare costi d’acquisto non troppo esagerati. Andiamo a scoprire quali sono le auto elettriche più economiche sul mercato di seconda mano:

  • Peugeot iOn: Si tratta di una delle prime vetture ad emissioni zero della storia, considerando che debuttò sul mercato, pensate voi, nel lontano 2010, per poi uscirne nel 2019. Il motore è a magnete e produce la potenza massima di 47 kW, l’equivalente di 65 cavalli, ed è stata la prima vettura della casa del Leone con la trazione posteriore. Ovviamente, parliamo di una tecnologia abbastanza obsoleta, visto che per raggiungere il 100% della carica ci vogliono 6 ore. Ad oggi, il suo prezzo sul mercato dell’usato parte da 6.000 euro, ma può toccare anche un massimo di 12.000 euro;
  • Smart ForTwo Electric Drive: Si tratta della prima versione elettrica di questo marchio, che si è sempre distinto per la realizzazione di veicoli di piccole dimensioni. La vettura entrò in produzione nel 2012, per poi cedere il passo a modelli più moderni nel 2015. Ad oggi, sul mercato, la si può acquistare partendo da 7.500 euro, anche se le generazioni più spinte possono toccare anche i 10.000 euro;
  • Nissan Leaf: La prima versione di questo modello, prodotta tra il 2010 ed il 2017, è stata la regina assoluta della prima fase delle vetture ad emissioni zero. Infatti, questo modello fece la fortuna della casa giapponese in questo mercato, ed oggi può essere acquistata, ovviamente di secondà mano, a partire da 8.000 euro.
Gestione cookie