La multa è la grande paura di chi percorre le strade di tutti i giorni, ma a volte capita qualcosa di impensabile. Cosa è accaduto.
Quando saliamo in auto, abbiamo diverse regole da rispettare, altrimenti ci sono due rischi: o quello, più grave, di causare incidenti o pericoli a noi stessi e chi ci sta intorno, o quello di prenderci una bella multa. Con l’inflazione, almeno in Italia, gli importi delle sanzioni pecuniarie sono aumentati in maniera importante, ed è bene far attenzione per non pesare ulteriormente sui nostri bilanci.
In questa fase storica, il Governo sta cercando di agire per limitare le furbate dei comuni, che troppo spesso piazzano gli Autovelox in maniera piuttosto scorretta, dunque, poco visibile, e con segnaletica non adeguata a far rallentare coloro che passano in quei punti. Per cercare di far quadrare i conti, infatti, i comuni cercano di adottare questa tecnica.
Molte volte la multa è invece meritata, perché in troppi eccedono i limiti di velocità o transitano con i semafori rossi, violando in maniera grave quella che c’è scritto nel Codice della Strada, e ci duole ribadire che in questi casi ci sono molti rischi per gli utenti che violano la legge, ma anche per tutti gli altri.
Tuttavia, oggi vi porteremo a conoscenza di una storia davvero assurda, che non ha visto come protagonista un normale automobilista, bensì, un ciclista. A questo punto, è lecito raccontare la vicenda, che è chiaramente frutto di un grave errore da parte di chi di dovere. Siamo sicuri che stenterete a crederci.
Multa, l’assurda vicenda di questo ciclista
Per raccontarvi di questa multa che non ha precedenti nella storia dell’umanità, occorre andare molto lontano dall’Italia, visto che il fattaccio è accaduto nello stato del Kerala, che molti non avranno mai sentito nominare. Infatti, è situato nell’India meridionale, e non è certo un luogo famoso per avere delle tecnologie all’avanguardia, come si è visto anche dall’ultimo, terribile, incidente ferroviario che si è verificato pochi giorni fa e che ha causato tantissime vittime innocenti.
Negli ultimi mesi, il Kerala ha installato ben 726 telecamere che si basano sull’intelligenza artificiale per sanzionare coloro che eccedono i limiti di velocità, ma c’è da dire che il sistema è stato un flop storico. Dopo un periodo di prova, il nuovo modo di fare una multa basato sull’IA è entrato in funzione, ed in un solo giorno, sono stati emessi 38.000 verbali di contravvenzione.
Tuttavia, c’è stato un clamoroso errore, dal momento che per un ciclista è stata registrata la velocità raggiunta di 1.240 km/h, un dato che è possibile raggiungere solamente con un aereo. Si è trattato di un fatto assurdo, ed in alto è disponibile il video, pubblicato sul canale YouTube “Jaihind TV“.
Ovviamente, le autorità si sono già scusate per quanto accaduto e si stanno attivando per far sì che un qualcosa di questo tipo non accada mai più. Immaginiamo la reazione del ciclista nel momento in cui gli è stata comunicata la notizia, nella speranza che un qualcosa di questo tipo possa restare un lontano ricordo.