Fernando Alonso sta facendo una grande stagione, ma un ex campione del mondo ha una critica per lui. Parole dure.
Una delle grandi sorprese di questa stagione è senza dubbio Fernando Alonso, il quale si è ricordato di fare il fenomeno non appena avuta in mano una macchina di livello. Sia chiaro, il livello di Nando è sempre stato molto elevato, ma da troppi anni, ormai, lo vedevamo relegato in battaglie lontane dalle posizioni che preferisce, e questo è un gran peccato per un campione del suo livello.
Lo scorso anno, quando fu annunciato il suo addio all’Alpine per passare all’Aston Martin, tutti accolsero questa notizia con incredulità. Infatti, la vettura del team di Enstone era quarta forza, in battaglia con la McLaren per il ruolo di prima degli altri dopo i top team, mentre la verdona chiuse addirittura settima tra i costruttori, alle spalle dell’Alfa Romeo Racing.
Ci sembrava di trovarci di fronte all’ennesimo errore della sua carriera in termini di scelta della squadra, ma questa volta, Alonso ha azzittito tutti. Sin dai test invernali, si è visto come quest’Aston Martin fosse un deciso passo in avanti rispetto al passato, anche se nessuno si aspettava di vederla davanti alla Ferrari ed alla Mercedes.
Fernando ha iniziato la stagione con una serie incredibile di podi, chiudendo terzo per quattro volte nelle prime cinque tappe. Dopo il quarto posto di Baku, è arrivata una grande piazza d’onore a Monte-Carlo, mentre il fine settimana di Barcellona, a casa sua, è stato sicuramente il peggiore.
Lo spagnolo delle Asturie, infatti, non è andato oltre il settimo posto, battuto per la prima volta da Lance Stroll, che lo aveva preceduto anche in qualifica. Nando ora vuole il riscatto in Canada, dove l’Aston Martin è la monoposto che ha presentato più sviluppi. Urge un deciso cambio di passo per continuare a lottare per il podio.
Alonso, arrivano parole importanti da Mika Hakkinen
Fernando Alonso non è più un giovincello, ed il prossimo 29 di luglio compirà 42 anni. Il classe 1981, tuttavia, continua a correre come se fosse un debuttante, inseguendo quel sogno chiamato 33esima vittoria in carriera. Una delle grandi occasioni era Monte-Carlo, ma Max Verstappen, suo grande amico, non gli ha concesso nulla.
Il nativo di Oviedo ha un contratto con l’Aston Martin valido anche per il 2024, per cui, c’è tutto il tempo per inseguire la vittoria tanto agognata. Tuttavia, l’ex campione del mondo Mika Hakkinen, sulla sua rubrica per “UniBet“, ha fatto una previsione che non può lasciare tranquillo il pilota iberico.
Ecco le sue parole: “Fernando Alonso è una vecchia volpe, sta facendo un gran lavoro ed è molto paziente, perché sa correre anche senza ottenere delle vittorie. Tuttavia, credo che se non riucirà a vincere in questa stagione, potrebbe iniziare a calare già nel 2024. La sua velocità potrebbe diminuire in questo caso, anche se va detto che ha alzato il livello nella squadra Aston Martin. Ora c’è da capire che tipo di vetture costruiranno nei prossimi anni“.