Opel Corsa si rinnova ancora una volta e convince tutti: il 2023 prevede prezzi alla portata ma soprattutto una qualità superiore alla media.
Cinque generazioni di Opel Corsa: ne ha fatta di strada questa citycar diffusa in tutto il mondo, auto giovanile, dinamica, elegante, efficiente, che non tradisce il suo passato ma, nel cambiamento, cerca sempre quella indispensabile innovazione per stare al passo coi tempi.
Un nuovo rinnovamento è alle porte: la nuova Opel Corsa 2023 è pronta per il mercato del prossimo autunno. Scopriamola nei dettagli. La Corsa, non va dimenticato, è stata lanciata per la prima volta quarant’anni fa e, come detto, ha già alle spalle cinque generazioni precedenti.
Ovviamente, le evoluzioni non sono mancate in questi anni, e questa nuova sesta generazione, secondo gli esperti ha tutto, e anche di più: un giudizio già lusinghiero per un modello che ha già una bacheca piena di trofei.
Per coloro che vogliono abbracciare il nuovo mondo “senza emissioni”, la Corsa è dotata di un’opzione cuore completamente elettrica, vale a dire la Corsa-e, tuttavia i modelli 2023, quelli base, prevedono motori a benzina. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,7 secondi e la velocità massima è di 208 km/h ma, cosa ancora più importante, è il suo consumo di carburante di 5,2 l/100 km e 120 g/km di CO2.
Opel Corsa 2023: rispetto del passato, tante belle novità da scoprire
Dal punto di vista del design, la Corsa 2023 incorpora molto nel suo telaio lungo 4 m e alto 1,43 m, inclusi i fari LED intellilux (matrix) che sono i primi per la categoria (o almeno molto rari). La vettura presenta un muso elegante e aerodinamico, cerchi in lega da 17 pollici affilati e una coda che offre luci a LED e un badge Blitz che nasconde il pulsante di accesso al 309L di spazio per i bagagli all’interno.
Opel è stata creativa anche con lo spazio interno, con un abitacolo ricco di extra ma che ti lascia ancora spazio per respirare. Il freno a mano è elettrico, l’infotainment e la strumentazione sono entrambi digitali.
Non dimentichiamo, poi, il sistema Pureconnect di Opel, più una telecamera per la retromarcia a 180 gradi. E a questo si aggiunge la suite di sicurezza PureSense del marchio che, con l’attenzione del conducente e il monitoraggio degli angoli ciechi, è pronta a proteggere te e i tuoi passeggeri. Per la Corsa Electric, Opel ha introdotto il nuovo powertrain del Gruppo Stellantis, che presenta un motore potenziato da 156 CV e una batteria da 54 kWh.
Anche se la Opel Corsa, da sempre, è un’auto nata per la famiglia, ci sono quelle volte in cui vuoi guidare “solo per il gusto di farlo” ed è qui che la Corsa sembra eccellere. Non è super veloce, ma la nota del motore unita al suo portamento stradale a trazione anteriore ti permette di sorridere in abbondanza pur rimanendo ben lontano dal limite di velocità nazionale.