La Ferrari stava per compiere un colpo sensazionale proprio dai rivali della Red Bull. Un’indiscrezione che ha mandato in estasi i tifosi
Viste le difficoltà che stanno affrontando in questa stagione a Maranello ci sarebbe bisogno di una bella inversione di tendenza, con qualche nome altisonante. Il Gran Premio di Spagna andato in scena a Barcellona ha ribadito ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che la Red Bull è assolutamente la scuderia da battere in questo momento in Formula 1.
Il team di Milton Keynes, nonostante i vincoli del salary cap e le sanzioni comminate dalla FIA, è riuscita nell’impresa di migliorare ulteriormente la propria vettura, rendendola praticamente perfetta nelle mani di Max Verstappen.
L’olandese si è aggiudicato la quinta gara su sette disputate sinora, confermando la confidenza straordinaria con la sua RB19. Il genio di Adrian Newey ha plasmato un altro gioiello per i propri piloti e si appresta a festeggiare il terzo titolo piloti e il secondo costruttori consecutivo. Nonostante sia trascorso praticamente solo un terzo della stagione, infatti, sembra impossibile che qualcuno possa placare la corsa della Red Bull.
Non è un caso che tutti i tecnici transitati al fianco di Newey siano ricercati dalle altre squadre, anche a costo di strapagarli.
Christian Horner alla Ferrari: l’incredibile retroscena di Helmut Marko
La Ferrari sta per questo cercando di mettere sotto contratto sia il direttore sportivo Pierre Waché, che l’ingegnere aerodinamico Enrico Balbo. Stessa cosa ha fatto la McLaren, che è riuscita a trovare l’accordo con Rob Marshall per il 2024.
Il super consulente Helmut Marko si è detto preoccupato di questa tendenza, considerando che i soldi della concorrenza a volte sono il triplo di quelli da loro stanziati. Lo stesso Marko, intervistato dalla testata svizzera Blick ha raccontato anche un retroscena che riguarda la stagione 2022 e un clamoroso passaggio sfumato sul più bello.
Si perché dopo l’addio di Mattia Binotto dalla Ferrari, a Maranello avevano pensato di prendere Christian Horner come team principal. La scelta è ricaduta poi su Frederic Vasseur, ma alla Red Bull Horner è costato più di un sacrificio.
“Mi sono dovuto sforzare di convincerlo per una notte intera a restare da noi”, rivela Marko a proposito del TP inglese. “Questo ci è costato alcuni milioni”. Vedendo come sono andate le cose alla fine sembra proprio che ne sia valsa la pena.