C’è chi per soddisfare i propri sogni di vacanze all’aria aperta ha deciso di trasformare un mezzo speciale nel camper perfetto. O quasi.
Dopo la pandemia, è riesploso l’amore in Italia e non solo per i camper. Diversi i vantaggi per chi vuole passare una vacanza su quattro ruote: dal vivere in piena libertà e autonomia ma con la comodità di una “casa mobile”, al viaggiare senza una meta precisa. Secondo gli ultimi dati prodotti dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, le vendite nel 2021 hanno fatto segnare un +11,92%. Una cifra che poteva essere ancor più grande vista la crisi dei microchip.
C’è da dire però che con il ritorno in alto dei prezzi delle quattro ruote, compresi quelli di camper e caravan, oggi possederne uno per una famiglia è diventato abbastanza difficoltoso. Esistono sì modelli molto easy e alternative a basso costo per non rinunciare a una vacanza così, ma c’è anche chi ha provato ad ingegnarsi, creando un camper da un mezzo commerciale, oppure da auto di medio-grandi dimensioni. Addirittura qualcuno ha provato a creare il camper più piccolo del mondo, per di più a zero emissioni.
Un camper vero da un mezzo militare? Yes we can
C’è però chi ha fatto ancora meglio, riciclando un mezzo impensabile. Parliamo infatti di un furgone delle forze speciali della polizia, che grazie all’ingegno di un uomo quasi 20 anni fa è diventato un camper a tutti gli effetti e gli ha permesso di condurre vacanze in giro per il mondo e all’aria aperta come nei suoi sogni.
Il mezzo in questione è un Mercedes-Benz T2 L407D, variante del furgone Mercedes-Benz T2 prodotto dal 1967 al 1996. È spesso soprannominato il “Düsseldorf Transporter” poiché è stato costruito nello stabilimento Daimler-Benz della città tedesca. Era molto diffuso tra la polizia in Olanda e l’uomo in questione è originario proprio di questo Paese. In particolare la persona in questione è un falegname specializzato in barche, ma con la passione per le auto e per i camper.
Dopo averlo acquistato, l’uomo lo ha meticolosamente trasformato in una casa su ruote usando proprio la sua abilità nel trasformare e lavorare il legno. Addirittura ha creato un tavolo da pranzo con il logo Mercedes, oltre ad aver creato dei divani gemelli e una cuccetta aggiuntiva, dove possono dormire da tre a quattro persone.
All’interno di questo mezzo è stato ricavato anche un angolo cottura che possiede lavello, fornelli a gas e frigorifero. Il tetto ha anche un portello che può essere aperto per sfogare il calore della cottura quando si usa la cucina, inoltre è stato creato un piccolo gabinetto con un wc chimico all’interno.
Nella zona relax poi c’è anche uno stereo con altoparlanti Sony installati, un estintore, un inverter 12V-220V e tante altre piccole chicche che hanno completamente stravolto i suoi interni originali. Sul retro c’è anche un porta-motorino, oltre a un tendalino Omnistor retrattile sul lato una volta arrivati alla meta. E ora è finito in vendita su Collecting Cars in Olanda. Ma c’è già un’asta molto attiva in rete.