Brutta avventura per un rider della MotoGP, che si è sentito male nel corso del week-end del Mugello. Cosa è successo.
Il week-end del Gran Premio d’Italia della MotoGP ha confermato lo strapotere della Ducati, con Pecco Bagnaia che ha vinto andando in fuga nel mondiale. Il campione del mondo in carica, infatti, ha ora ben 21 lunghezze di vantaggio su Marco Bezzecchi e 24 su Jorge Martin, che ancora una volta è giunto secondo.
Lo spagnolo è senza dubbio il rider più costante in questo avvio di stagione della MotoGP, visto che non ha ancora vinto una gara, ma nonostante questo è ancora molto vicino ai due capiclassifica, i quali hanno vinto 5 tappe (3 per Bagnaia e 2 per Bezzecchi). Come avrete capito, la casa di Borgo Panigale ha così piazzato in testa alla graduatoria generale ben tre piloti, ed è un peccato che lì davanti non ci sia anche Enea Bastianini a giocarsela.
Il rider riminese, al primo anno con il team factory della casa di Borgo Panigale, è incappato in un terribile infortunio e solo adesso è rientrato in pista, all’interno di una stagione disgraziata per tanti piloti dal punto di vista fisico. Anche Marc Marquez ha saltato diverse gare, così come Miguel Oliveira.
Joan Mir aveva disertato la gara in Argentina, e sarà costretto a fare lo stesso per i prossimi due round del Sachsenring e di Assen. Il medesimo destino toccherà ad Alex Rins, che dopo la brutta caduta del Mugello dovrà essere operato alla gamba. Insomma, il 2023 non è di certo un anno fortunato per la gran parte dei piloti, e nel week-end del Gran Premio d’Italia è arrivata un’altra brutta notizia. Ecco chi è il protagonista del fattaccio.
MotoGP, che brutta avventura per Raul Fernandez
Al Mugello, la MotoGP ha messo in mostra la parata Ducati ed una brutta serie di cadute, ma non è passato inosservato ciò che è accaduto a Raul Fernandez, rider del team RNF che corre con le Aprilia, compagno di squadra di Miguel Oliveira. Il nativo di Madrid, infatti, ha avuto un malore, che lo ha portato a vomitare dentro il casco.
Dopo la gara, infatti, parlando con la stampa ha raccontato ciò che è accaduto: “Dopo l’incidente del sabato, mi sono sentito molto male durante la gara. Ho comunque provato a spingere ed andare avanti, ma poi ho vomitato all’interno del mio casco. Ho tentato di giungere al traguardo, ma non c’è stato nulla da fare. In me non c’erano più le forze sufficienti a proseguire la gara. Se in MotoGP non sei al 100% dal punto di vista fisico, non puoi fare nulla per competere“.
Fernandez ha dato un brutto colpo al sabato, visto che ha anche sbattuto la testa. Da parte sua, è stato già tanto riuscire a prendere parte alla gara, ed ora la speranza è che si rimetta in tempo per il Gran Premio di Germania, che scatterà tra poche ore. Questo episodio, come da lui stesso dichiarato, ci ricorda quanto sia importante essere al top fisicamente per potersela giocare nelle due ruote.