Viaggiare in auto a un costo sempre più ridotto è il sogno di ogni guidatore: ecco quindi 3 trucchetti semplicissimi per risparmiare l’autonomia dell’auto elettrica.
Quando acquistiamo un’auto elettrica lo facciamo per garantirci un grosso risparmio sui costi del carburante e anche per avere emissioni zero, favorendo quindi la riduzione dell’impatto ambientale della nostra auto. Ma si può risparmiare ancora di più aumentando l’autonomia della nostra elettrica?
La risposta è sì, esistono dei trucchetti davvero molto semplici da mettere in atto per far durare la ricarica dell’auto elettrica sempre di più. Che sia un’auto a motore termico o con batterie, l’autonomia può essere risparmiata seguendo questi consigli.
Come risparmiare energia per l’auto elettrica
Percorrere più chilometri con una sola ricarica di energia per la nostra auto elettrica è possibile e ci sono 3 trucchetti davvero molto semplici da poter eseguire durante la marcia che ci fanno risparmiare energia e ci fanno andare più lontano con un solo rifornimento. Nel prossimo futuro, le auto elettriche saranno le uniche ad essere vendute, meglio quindi iniziare a studiare il metodo per risparmiare sempre più energia!
Il fastidioso rifornimento e tutte le problematiche di cui si discute oggi per la ricerca di colonnine di ricarica su strada possono distoglierci dal prendere la decisione ecologica di passare all’elettrico. Ma questi trucchetti per il risparmio di autonomia dell’auto possono essere la risoluzione al problema che tutti aspettavano.
I 3 trucchetti per far durare di più la ricarica auto
Oggi, le auto elettriche riescono a coprire distanze lunghe anche di 500 km con una sola ricarica, sia grazie ai nuovissimi motori termici sia grazie ai minori tempi di ricarica. Ma ecco i tre trucchi per far durare ancora di più la ricarica auto senza preoccuparci dei chilometri percorsi:
- Frenata rigenerativa – quando si sta camminando su strada con l’auto elettrica, per allungare la durata dell’autonomia della ricarica possiamo usare il sistema di frenata rigenerativa, che consente di immagazzinare energia cinetica che viene rilasciata quando freniamo.
- Guida in modalità ECO – questa modalità di guida è stata ideata proprio per risparmiare energia e aumentare la durata del nostro rifornimento. Chiaramente, questa modalità non consente di portare l’auto alle sue massime prestazioni di guida, ma l’Eco farà durare la batteria molto più a lungo;
- Mantenere una velocità costante – se si viaggia a una velocità di crociera costante, senza brusche accelerazioni, l’auto avrà una maggiore autonomia poiché sprecherà molta meno energia. Se invece vogliamo correre, oltre al rischio di multe e incidenti pericolosi, consumeremo molto più velocemente l’autonomia della nostra batteria.
Insomma, sempre meglio il risparmio e la prudenza piuttosto che le alte prestazioni di guida ad alta velocità.