Renault ci ha deliziato di vetture veramente assai speciali nel corso del tempo, adesso è arriviato il momento di questo SUV.
Non vi è alcun dubbio sul fatto che la Renault sia una delle case costruttrici automobilistiche più conosciute e apprezzate al mondo. Il brand automobilistico francese negli anni ha saputo dimostrarsi straordinariamente leader del settore automotive, grazie ad intuizioni geniali e a realizzazioni innovative.
Adesso pare essersi lanciato sulla realizzazione di un SUV. Una scelta derivata dalla straordinaria esplosione commerciale di questi veicoli, più recentemente sfornati anche da marchi di lusso come Ferrari e Lamborghini.
Detto questo, cosa possiamo e dobbiamo aspettarci dal SUV di Renault? Cerchiamo di scoprirlo, anche perché il momento tanto atteso si sta veramente avvicinando.
Renault, il nuovo SUV in via di definizione: i dettagli
Si chiama Renault Rafael e sarà il nuovo SUV coupé dell’azienda francese. Dopo aver visto alcune immagini di prototipi camuffati, infatti, sembra sempre più vicino il momento del debutto sul mercato dell’automobile per tale vettura. La stessa Renault ha condiviso alcune informazioni su questo veicolo, rendendo l’attesa ancora più infuocata.
La presentazione di tale auto avverrà a Le Bourget, località francese. ‘Rafale’ significa raffica e potrebbe sottolineare nemmeno troppo velatamente la somiglianza – anche solo apparente e stilistica – con un aereo da competizione; parliamo del Caudron-Renault del 1933.
Senza dimenticare, parlando sempre di aviazione, del Dassault Rafale: un caccia multiruolo di quarta generazione all’avanguardia. Insomma, un legame con l’aviazione che sembra davvero reale e che rende unico il nuovo SUV di Renault ancora prima della produzione definitiva. Arrivando ai dettagli veri e propri, l’auto è basata sulla piattaforma CMF-CD.
Il design frontale presenta elementi ispirati alla versione rinnovata della Clio; soprattutto i nuovi fari a sviluppo orizzontale con luci diurne a LED a forma di freccia posizionate al di sotto. Il nuovo SUV condividerà molta della meccanica con la Astral.
All’interno dell’abitacolo non dovrebbe esserci un cambio stilistico netto. Previsto un display da 12,3 pollici e l’infotainment da 12 pollici. Questo sistema fornirà un’esperienza intuitiva e avanzata per il controllo delle funzioni del veicolo in questione.
Per quanto riguarda i motori, saranno disponibili solo ed esclusivamente alimentazioni elettriche, con l’aggiunta di qualche variante ibrida (forse un motore a benzina da 130 cavalli abbinato a due motori elettrici).
Renault Rafale si posizionerà nella fascia alta della gamma del marchio. La linea del tetto è bassa einclinata e dovrebbe permettere uno spazio per intravedere una coda, dove dovrebbe essere possibile trovare i gruppi ottici psoteriori. Il prezzo dovrebbe oscillare fra i 32 e i 40mila euro.