La F1 è pronta per tornare in pista, e lo farà con il Gran Premio del Canada previsto a Montreal. Ecco tutti gli orari.
Il mondiale di F1 si sposta su uno dei tracciati più belli e ricchi di storia, e ci stiamo riferendo a quello dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve, per il Gran Premio del Canada. Montreal è un circuito ricco di insidie, che misura 4.361 metri e con “sole” 14 curve, ognuna delle quali rappresenta una vera e propria sfida per i piloti.
La caratteristica principale sta nella vicinanza dei muretti, e non è consentito il minimo errore se si vogliono evitare incidenti. Inoltre, è una delle piste più dure per i freni, visto che ci sono delle staccate molto violente, nelle quali si passa da oltre 300 km/h a velocità molto più basse.
Da queste parti, ci sono due padroni per ciò che riguarda la F1, visto che Michael Schumacher e Lewis Hamilton sono appaiati a sette vittorie ottenute, seguite dalle tre di Nelson Piquet. La Ferrari si è imposta per 12 volte ed è a -1 dalla McLaren, la quale ha scritto pagine importanti della propria storia in Canada.
F1, ecco gli orari e le informazioni per il GP del Canada
La F1 è purtroppo protagonista di un momento buio, dal momento che anche la stagione 2023 non è destinata ad essere ricordata come una delle più avvincenti di sempre. Max Verstappen ha già chiuso la corsa al titolo, ed è colui che lo scorso anno fece segnare la pole position a Montreal con un giro da fenomeno sotto la pioggia, per poi imporsi in gara.
Fu autore di un’ottima prova Carlos Sainz, che superò l’Alpine di Fernando Alonso nei primi giri, per poi dar battaglia al campione del mondo sino all’ultima tornata. La Ferrari era però troppo più lenta della Red Bull sui rettilinei, e lo spagnolo dovette accontentarsi della piazza d’onore. Il Cavallino qui non vince dal 2018, quando a dominare la scena fu Sebastian Vettel, che fu in grado di porre fine ad un vero e proprio digiuno della Scuderia modenese.
Infatti, l’ultima vittoria prima di quella di Seb fu quella di Michael Schumacher, datata addirittura 2004. Questo rende bene l’idea della pochezza del Cavallino nell’epoca più recente della F1, ed anche il 2023 potrebbe essere un anno molto difficile in tal senso, visto che la SF-23 è un’auto davvero pessima.
In Canada ci sono molti rettilinei, e la Ferrari è competitiva in termini di velocità massima, cosa che potrebbe favorire un risultato quantomeno decente in questo fine settimana. Tuttavia, alla gara mancano ormai pochi giorni, ed avremo le prime risposte in tal senso, nella speranza che ci sia una bella bagarre. Il Circus ha bisogno di una gara entusiasmante, che quest’anno ancora non si è vista.
Di seguito trovate gli orari del fine settimana:
Orari TV GP Canada SKY
Venerdì 16 giugno
Prove libere 1
- 19:30-20:30;
Prove libere 2
- 23:00-00:00
Sabato 17 giugno
Prove libere 3
- 18:30-19:30;
Qualifiche
- 22:00-23:00
Domenica 18 giugno
Gara
- 20:00
Orari TV GP Canada TV8
Sabato 17 giugno
Qualifiche
- In differita dalle 23:30
Domenica 18 giugno
Gara
- In differita dalle 22:00