La Ferrari è di certo conosciuta in tutto il mondo come una delle marche di auto migliori che ci siano, ma qual è la più veloce di sempre?
L’Italia si sa che è la grande Patria dei motori e in particolar modo lo è la splendida Regione dell’Emilia Romagna. All’interno dei propri confini infatti sono state realizzate una serie di automobili splendide che hanno saputo imporre il proprio nome nella storia delle quattro ruote, su tutte la Ferrari.
Il sogno di Enzo Ferrari era quello di dare vita a una società che potesse entrare nel mito grazie alla realizzazione di automobili che potessero essere sportive ed eleganti allo stesso tempo. Inutile negare però come l’obbiettivo del Drake fosse sempre stato rivolto al comparto corse.
Non tutti sanno infatti che la Rossa è nata come Scuderia succursale dell’Alfa Romeo negli anni ’30, prima di diventare indipendente nel dopoguerra. Il Cavallino Rampante di velocità se ne intende, con i successi che le hanno permesso di diventare la regina delle competizioni su pista.
Questi anni non stanno andando troppo bene, anche se il Mondiale WEC sta riabilitando e non poco la Ferrari anche nell’ambito delle vetture Endurance. Si sta cercando in tutti i modi a Maranello di dare una vita a una serie di modelli che possano essere quanto più prestazionali possibili e di recente con la 296 GT si è toccato l’apice assoluto.
Ferrari 296 GT: record favoloso al Nurburgring
In casa Ferrari non ci si stanca davvero mai nel realizzare delle automobili eccezionali e anche con la 296 GT ha ottenuto il grande risultato sperato. Il soprannome che gli è stato affibbiato è quello di “baby Ferrari”, per le sue dimensioni abbastanza contenute. In pista però si è dimostrata davvero gigante.
A voler testare la Ferrari 296 GT è stata la rivista tedesca “Sport Auto” e dove si poteva realizzare il miglior test se non al Nurburgring. Il circuito teutonico è uno di quelli più difficili e che permette di dare vita alle più belle imprese motoristiche.
Per dare vita alla prova di velocità sul tracciato, l’auto è stata equipaggiata con l’inserimento del pacchetto “Assetto Fiorano”. Vi erano dunque degli ammortizzatori specifici di tipo Multimatic e con una serie di aggiustamenti il peso è stato diminuito di 30 kg.
Per fare in modo che l’auto potesse risultare quanto più veloce possibile sono stati montati gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R K2. La prova l’ha percorsa il pilota Christian Genhardt che è entrato ufficialmente nella storia della Ferrari.
La sua 296 GT ha concluso le 154 infernali curve del Nurburgring in soli 6 minuti 58 secondi e 7 decimi. Per la prima volta nella storia una Ferrari ha realizzato un tempo al di sotto dei 7 minuti. In questo modo ha battuto così il record della 488 Pista che nel 2019 aveva fatto segnare 7 minuti 0 secondi e 3 decimi.
Ecco dunque a voi la Ferrari 296 GT, quella che può essere definita attualmente come la più veloce di sempre. State però tranquilli, perché a Maranello sono già al lavoro per migliorarsi ancora.