Un grave incidente ha visto protagonista un pilota della Honda e l’infortunio lo costringerà a uno stop che si appresta a essere lungo.
Il MotoMondiale del 2023 sembra davvero essere maledetto. Tantissimi piloti sono già stati fermati a causa di una serie di infortuni che ne stanno minando la tranquillità e soprattutto la possibilità di giocarsi il titolo.
Da Enea Bastianini in Ducati a Marc Marquez alla Honda, passando per Miguel Oliveira in RNF Aprilia e con il povero Pol Espargarò che quest’anno non ha ancora corso nemmeno una volta. Tutti piloti talentuosi che hanno dovuto più volte osservare le gare da spettatori non paganti.
Una delle Scuderie che è stata maggiormente colpita in questo momento è senza ombra di dubbio la Honda, con la casa giapponese che non sta di certo vivendo il proprio momento migliore. Le difficoltà sono ormai evidenti, con la classifica che piange e con gli infortuni che hanno colpito entrambi i piloti.
Marc Marquez ha dovuto saltare tre prove della stagione, mentre Joan Mir, dopo essere stato “in panchina” in Argentina dopo la caduta nella Sprint Race, ha dovuto alzare bandiera bianca anche al Mugello dopo le prove libere. Piove sul bagnato in casa Honda, anche perché il campione del mondo del 2020 non è l’unico che ha dovuto abbandonare la gara del Mugello per infortunio.
Grave infortunio per Rins: quanto starà fuori?
Purtroppo è giunta la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire. Alex Rins, in seguito alla brutta caduta nella curva Arrabbiata 1, ha riportato la frattura della tibia e del perone. Un infortunio dunque molto grave subito da un pilota che era stato l’unico a far sì che la Honda rialzasse la testa quest’anno, con quella grande vittoria ad Austin.
Rins purtroppo ha dovuto saltare la gara del Mugello, ma non sarà l’unica. I tempi di recupero parlano di almeno due mesi, con la Germania e l’Olanda che di sicuro saranno guardati da casa dal pilota spagnolo. Si proverà in qualche modo a tornare in pista in vista di Silverstone, con la tappa inglese che ci sarà tra 54 giorni, ma non sarà facile.
Anche la Scuderia LCR della Honda dunque perde il suo primo pilota e per la casa giapponese continua davvero a piovere sul bagnato. Non si riesce infatti a trovare l’assetto per poter essere competitivi e probabilmente anche questa è una delle motivazioni delle tante cadute e dei tanti infortuni.
Secondo quanto ripotato da As, questo infortunio prevederebbe anche un coinvolgimento vascolare e nei prossimi giorni sarà operato, non prima di avergli messo un fissatore esterno. Per Rins è uno stop che non ci voleva perché avviene proprio nel momento in cui stava per compiere il salto di qualità che cercava da anni. La Honda 2023 si dimostra sempre più maledetta e l’unica cosa che si può fare in questo momento è augurare allo spagnolo una pronta guarigione.