La Bugatti è stata costretta al richiamo della strepitosa Chiron per un curioso problema alle gomme. Ecco cosa è accaduto.
In casa Bugatti si è soliti costruire dei veri e propri capolavori, delle vetture estreme che nascono solamente per i clienti più ricchi della terra. Il marchio francese è da sempre specializzato in questa tipologia di modelli, che però vengono fatti in quantità limitata, preservando la loro esclusività nel corso del tempo.
Nel 2022, è stata presentata una versione ancor più estrema della Chiron, la sostituta della splendida Veiron, che ha delle prestazioni elevatissime e che necessità di alti standard di sicurezza. A questa speciale Bugatti, tuttavia, è capitato un evento insolito, che ora proveremo ad analizzare dopo un richiamo.
Bugatti, che disastro per la Chiron Super Sport
Sul sito web della Bugatti è apparsa una frase davvero incredibile, che però raffigura la realtà della situazione. Infatti, è stato comunicato che la Chiron Super Sport, un bolide da 4 milioni di dollari, deve essere perfetta in ogni suo aspetto per essere facilmente controllabile da chi si mette al volante, considerando che può toccare la velocità massima di 440 km/h, pari a 273 mp/h.
Una di queste vetture, infatti, è stata richiamata per una problematica che riguarda le sue gomme, che non sono reputate adatte per determinate condizioni dalla casa francese, con il rischio di renderla instabile e poterla portare a brutti incidenti. La Super Sport ha una carrozzeria differente rispetto alla Chiron tradizionale, con bassa resistenza aerodinamica per poter raggiungere velocità ancor più elevate.
Se si inserisce la seconda chiave, si può attivare la modalità top speed, con l’obiettivo di abbassare ulteriormente il drag e di raggiungere velocità strabilianti. Ovvio che, a questi livelli di carico e di prestazioni, tutto debba essere perfettamente settato, altrimenti c’è il rischio di impelacarsi in seri guai.
Il problema pare riguardare il cerchio realizzato dalla BBS, che in passato si occupava anche di questo aspetto per la squadra Ferrari in F1. Per sbaglio, un cliente pare aver selezionato un cerchio BBS Leichtbauraud adatto alla Chiron tradizionale e non alla Super Sport nel momento dell’acquisto, ed è qui che è nato l’errore.
La vettura è stata comunque consegnata al proprietario, che si è così messo al volante godendosi la sua hypercar da svariati milioni di dollari. Tuttavia, la Bugatti si è accorta dell’errore ed ha immediatamente deciso di contattare il fortunato acquirente, chiedendogli di poterla riportare indietro.
La volontà del marchio francese è sempre quella di garantire la massima sicurezza ai suoi clienti, e con queste gomme, questa certezza non c’era più. Dunque, si è deciso di deliberare un nuovo set di pneumatici, dotati dei cerchioni adatti, ma anche di valvole e sensori corretti per questo modello.
Incredibile, ma vero, la Bugatti Chiron Super Sport necessita dunque di gomme specifiche, e questo fa ben capire quanto il livello di tecnologia sia elevato su determinate auto. La speranza è che ora, il proprietario di questo gioiello possa godersi al meglio il suo capolavoro, senza ulteriori problemi di sorta.