Le auto elettriche crescono in Italia, ed ora faremo un’analisi su quella che è la situazione attuale. Ciò che c’è da sapere.
Il mondo delle auto elettriche è destinato a conquistare la mobilità di domani, ma oggi c’è ancora una netta preferenza per quelle che sono le motorizzazioni tradizionali. Tuttavia, gli ultimi mesi, che poi sarebbero i primi del 2023, dimostrano che in Italia c’è stato un miglioramento rispetto allo scorso anno.
Le auto elettriche sono in crescita, come vedremo in seguito, anche per via dei tantissimi incentivi promossi in questo periodo. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a quella che è la situazione riguardo alle fonti rinnovabili nel nostro paese, che stanno crescendo in maniera molto rapida in questi ultimi tempi.
Auto elettriche, l’analisi dell’Unicusano fa ben sperare
Il 2022 non è stato l’anno delle auto elettriche sul fronte delle vendite, ma c’è stato un significativo passo in avanti in termini di svolta green. A sottolinearlo è uno studio fatto dall’Unicusano, visto che ci sono stati molti miglioramenti in vari frangenti. Prima di tutto, si è registrato un netto taglio di CO2 grazie alla produzione di energia elettrica, ed in vari settori, sta andando veramente veloce il processo di abbattimento dei gas serra, come quello edilizio o automotive.
Secondo l’analisi di cui vi stiamo dando conto, l’Italia, assistita dall’Europa, si sta comportando quasi da pioniera in questa svolta green, facendo registrare dei dati da record. Gli investimenti del nostro paese verso la decarbonizzazione sono sempre maggiori, anche se le stesse centrali a carbone recitano ancora un ruolo fondamentale.
Ovviamente, è molto importante produrre delle fonti alternative, e c’è da considerare che in Italia ci sono 1,2 milioni di impianti fotovoltaici, destinati però a triplicare nei prossimi nove anni secondo quelli che sono gli attuali calcoli ed i recenti studi. Il settore idroelettrico la fa da padrone tra le fonti che è possibile rinnovare, seguito da quello fotovoltaico, dalle bioenergie, per poi passare a quello eolico e geotermico.
Secondo dati che si rifanno più in generale all’Europa, risulta proprio il vecchio continente il luogo del mondo in cui si sta andando verso una neutralità climatica il più velocemente possibile, con ottimi risultati in termini di abbattimento delle emissioni. La produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta del 61% lo scorso anno, un dato a dir poco clamoroso e che deve farci ben sperare.
A questo punto, tornando sul settore mobilità, per le auto elettriche può esserci davvero speranza di crescita. Il 2022 è stato un anno pessimo sul fronte delle loro vendite, ma ora c’è stata una ripresa nei primi mesi del 2023. A fare la differenza potrebbero esserci i tanti incentivi statali e locali, che in molti casi, stanno facendo crollare i loro prezzi.
Negli ultimi tempi, sembra essere cambiato qualcosina anche nei cittadini, che in passato erano restii nei confronti delle auto ad emissioni zero, mentre ora sono almeno tentati di provarle. Questo è ovviamente un buon passo in avanti, anche se la strada è ancora molto lunga per il cambiamento completo.