La MotoGP torna in azione con il Gran Premio d’Italia, ed ecco, dunque, come seguirlo in televisione. Grande attesa per l’evento.
Dopo una pausa durata quasi un mese successivamente a Le Mans, la MotoGP è pronta a tornare in pista, facendolo, per giunta, di gran carriera con il Gran Premio d’Italia. Domenica si correrà infatti al Mugello, una delle piste più amate dai piloti per via della sua conformazione, che è sempre in grado di regalarci spettacolo.
La Ducati ha dominato negli ultimi anni, con Pecco Bagnaia al top lo scorso anno, mentre prima il successò andò a Danilo Petrucci nel 2019, a Jorge Lorenzo l’annno prima ed Andrea Dovizioso nel 2017. L’unico che è riuscito ad insinuarsi in questa dittatura della casa di Borgo Panigale è stato Fabio Quartararo, al top con la Yamaha nel 2021, anno del suo titolo mondiale.
Proprio la Ducati arriva da grande favorita, con l’obiettivo di mettere a referto il nuovo record di velocità di punta per una MotoGP. C’è da battere il 363,6 km/h ottenuto proprio qui lo scorso anno da Jorge Martin con la Pramac, il quale ha raggiunto un numero davvero spaventoso, che è però destinato a crollare.
Il grande favorito non può che esserlo Bagnaia stesso, visto che qui ha vinto dominando un anno fa, e che deve riprendersi dopo un inizio di stagione ricco di alti e bassi. Il campione del mondo, così come lo scorso anno, proprio non riesce a trovare quella continuità che farebbe al caso suo, ma che prima o poi ci auguriamo riesca a trovare. Ad approfittarne, in tutto questo, c’è Marco Bezzecchi, che resta a solo un punto nel mondiale, sognando davvero in grande.
Dunque, la MotoGP si appresta a fare ritorno in pista dopo una pausa molto lunga, con la caccia alla coppia formata da Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi che può riprendere il via. Sarà la volta del rientro in pista anche per Enea Bastianini, al quale, sino ad oggi, non ne è andata dritta una.
Incredibile la sfortuna che ha colpito uno dei più grandi talenti della MotoGP moderna, che ha iniziato malissimo la sua avventura con la Ducati. A questo punto, per rivederlo invischiato nella lotta al titolo mondiale serve davvero un miracolo, visto che in classifica è a -94 dal compagno di squadra, non avendo conquistato alcun punto.
Rivedere il “Bestia” in bagarre per le prime posizioni sarebbe comunque fantastico, ed ora non ci resta altro da fare che attendere i primi riscontri dal Mugello. La pista, come detto, è una delle più belle in calendario, e nasconde molte insidie tra i suoi saliscendi. L’appuntamento con la nostra gara di casa è alle porte.
Di seguito trovate tutti gli orari del prossimo fine settimana:
Venerdì 9 giugno:
Prove libere 1
Prove libere 2
Sabato 10 giugno
Prove libere 3
Qualifiche
Sprint Race
Domenica 11 giugno
Gara
Le qualifiche, la Sprint Race e la gara saranno trasmesse in diretta su TV8.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…