La FIAT si è gettata a capofitto sulle auto elettriche, ma ora c’è una grande novità. Scopriamo un progetto assurdo.
Siamo ormai entrati, a tutti gli effetti, nell’era delle auto elettriche, con la FIAT che è pronta a svelare un modello che sarà quasi interamente ad emissioni zero. Stiamo parlando della Nuova 600, che verrà svelata in forma ufficiale il prossimo 4 di luglio, ma le cui forme sono già ben note visto un video che è stato pubblicato in queste ultime ore.
La casa di Torino, parte integrante del gruppo Stellantis, sta seguendo alla lettera le volontà della holding multinazionale olandese, che ha deciso di puntare tutto sull’elettrico, con l’obiettivo di eliminare ogni traccia del motore termico entro il 2030. Si tratta di una sfida importante, ma ci sono tutti i mezzi per portarla a termine, anche se occorrerà sempre valutare la reazione dei clienti.
La FIAT lavora a capofitto anche sulla nuova Panda, che seguirà la strada della Nuova 600, e che dovrebbe essere full electric senza presentare versioni con motore a combustione. Nel frattempo, Stellantis ha presentato un progetto assurdo, una vera e propria auto volante che ci porta direttamente nel futuro.
FIAT, guardate questa assurda auto volante
La FIAT è, come detto, uno dei marchi più importanti del gruppo Stellantis, e proprio quest’ultimo ha svelato un progetto ambizioso, ma che potrebbe rappresentare un pilastro per ciò che riguarda la mobilità del futuro. Stiamo parlando del Midnight eVTOL, vale a dire il drone che sarà in vendita a partire dal 2025, realizzato dalla multinazionale olandese in collaborazione con la Archer.
Si torna dunque a parlare di auto volanti, che dopo essere state messe da parte, sono ora protagoniste di un ritorno di fiamma grazie a questo ambizioso progetto. Al 54esimo Paris Air Show, Stellantis ha svelato questo clamoroso veicolo, che sarà una sorta di drone elettrico, utilizzato per il trasporto delle persone.
Questa creatura ha già effettuato la prima transizione dal volo verticale a quello orizzontale, il che significa che è un progetto già molto avanzato e che è pronto per essere commercializzato come un’auto normale.
Stellantis e l’americana Archer vogliono fare la storia, e l’unveil ufficiale di questo mezzo di trasporto del futuro può far parlare tanto di loro. La cosa interessante è proprio il fatto che non si tratta di un semplice concept, visto che in programma c’è già la vendita al pubblico, con il Midnight che potrà trasportare ben 4 persone.
L’obiettivo è quello di permettere tratte di circa 30 km, con un tempo di ricarica di 12 minuti con a bordo il pilota più i 4 passeggeri, equipaggiati anche di bagagli, il che significa che non manca di certo lo spazio. La velocità è a dir poco elevata, visto che toccherà i 240 km/h.
Per ciò che riguarda l’autonomia, si parla di un picco di 160 km, ed è proprio questo il punto. Così come le FIAT del futuro, anche questo modello sarà full electric, una novità clamorosa per il mondo dell’aviazione, che andrà a fondersi con quello delle auto. Nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube ufficiale della Archer, potrete apprezzare al meglio questo gioiello.