Il bicampione del mondo, Fernando Alonso, ha parlato del suo futuro. Lo spagnolo sta riscrivendo tutti i record della categoria.
La stagione di Fernando Alonso è da applausi. L’asturiano ha approcciato nel migliore dei modi il 2023, andando subito a podio nella tappa in Bahrain. Sin dai primi test prestagionali si era capita la bontà del progetto tecnico della casa del boss Lawrence Stroll. La AMR23 ha fatto dei passi da giganti rispetto alla wing car della passata stagione, guidata da Sebastian Vettel e Lance Stroll.
Demotivato per le scarse performance della verdona motorizzata Mercedes, il quattro volte iridato tedesco ha scelto di appendere il casco al chiodo. Dall’altra parte del box il figlio del capo ha il posto assicurato. Di sicuro il magnate canadese non sta rendendo le cose facili al figlio sul piano del confronto interno. La scelta di un veterano, dalle grandi motivazioni, come l’ex Alpine avrebbe messo in crisi chiunque. E’ risultata lampante la differenza tra il giovane, ex Academy Ferrari, e l’asso di Oviedo.
Alonso riesce ad estrarre, in ogni fine settimana, il massimo potenziale della vettura, portandola al limite. In questo modo si spiegano i 5 podi nei primi 7 Gran Premi. Fernando è ritornato ai suoi standard, non appena ha avuto per le mani una vettura veloce ed affidabile. Dopo le delusioni avute in Ferrari, il #14 aveva sposato il progetto della Honda e della McLaren. Il binomio romantico avrebbe dovuto riportare in alto il team di Woking, ma le cose sono iniziate male e proseguite peggio.
Alonso, dopo il biennio in Alpine, oggi è un pilota soddisfatto e sorridente che deve solo pensare a conservare le sue straordinarie capacità fisiche. Nemmeno Michael Schumacher riuscì ad avere un ritorno di tale impatto nel circus, quando si risedette nell’abitacolo della Mercedes. Fernando ha dimostrato di essere uno dei più grandi della storia, avendo preso parte a sfide in diverse categorie, mirando all’ottenimento della Triple Crown.
La scelta di Fernando Alonso
Nel 2026 le Aston Martin avranno le Power Unit Honda che, ad oggi, fanno la differenza sulle Red Bull Racing. Per Alo si tratterebbe di una occasione d’oro. A quasi 42 anni vorrebbe dire “resistere” ad alti livelli altre tre annate. Non sarà facile, nemmeno per un fenomeno come lui. A catturare l’interesse attuale dei tifosi è l’incredibile regolarità alla guida del bicampione del mondo spagnolo.
Fernando ha tratto sempre i massimi risultati, sperando in un passo falso delle Red Bull Racing. Sergio Perez ne ha già commessi un paio, regalando gioie inaspettate allo spagnolo. In Aston Martin, anche solo un terzo posto nei costruttori, rappresenterebbe un risultato magnifico. Lo spagnolo, infatti, è riuscito ad eccezione della tappa in Azerbaijan e in Spagna, a completare tutte le altre gare sul podio.
Il suo contratto scadrà al termine della prossima annata. Già si sta ipotizzando un prolungamento. “Prendiamo gara per gara e abbiamo cercato di fare bene in ogni corsa. Nuovo contratto? E’ piacevole sentirlo, ma non ci pensiamo ancora troppo. Facciamo in modo che succeda”, ha annunciato a F1.com Alonso. A questo punto non mancheranno le possibilità in futuro. Lunga vita a Fernando.